Microematuria ed ecografia negativa

buongiorno dottore,
circa un mese fa mia mamma ha eseguito gli esami del sangue e delle urine dalle quali è risultata la presenza di RARE EMAZIE, RARE CELLULE EPITELIALI SQUAME ed EMOGLOBINA 0,06 .
il nostro medico di base ci ha prescritto un ecografia completa dell'addome e urinocoltura.
l'ecografia eseguita pochi giorni fa ha dato esito negativo, tutto nella norma a parte una piccola cisti biliare.
ora stiamo aspettando l'esame citologiCo ma mia mamma, essendo molto ansiosa è ancora preoccupata: per questa ragione le chiedo... l'ecografia negativa esclude possa trattarsi di tumore?
possiamo aspettare l'esame citologico con tranquillità p potrebbe comunque trattarsi di qualcosa di grave?
la ringrazio molto e le sottolineo un dolore lombare e alcune fitte al fianco che ha mia mamma di tanto in tanto.
aspetto sua cortese risposta .
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'ecografia delle vie urinarie negativa è un dato rassicurante ma non precipitiamo la diagnosi e quindi aspettiamo anche la valutazione citologica in corso.

Nel frattempo continuate a seguire attentamente tutte le indicazioni specifiche che riceverete dal vostro urologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
non ho ancora sentito il parere di un urologo, ma gli esami mi sono stati prescritti dal mio medico di base.
Sono sollevata che l'ecografia negativa sia un dato rassicurante, in ogni caso se dovesse esserci qualcosa di più grave si tratterebbe comunque di una patologia non estesa visto che all'ecografia non si vede nulla?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto, se sue osservazioni possono essere condivise.

Ancora un cordiale saluto.