Emazie glomerulari

cari dottori vorrei gentilmente avere spiegazioni riguardo a questo referto esame urine: emoglobina presente +, emazie alcune; osservazioni :l'esame
microscopico del sedimento urinario ha evidenziato la presenza di emazie di cui circa il 10% (6-8x CM ) di origine glomerulari.Il resto dell'esame urine è nella norma. La mia microematuria , che persiste da tempo dopo episodio di colica renale, è da considerarsi di natura nefrologica o urologica in base a questi dati ? grazie P. S. Ripetuto eco addome completo tutto negativo, non si releva più microlitiasi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
se si tratta veramente solo di "alcune emazie", scendere troppo nei particolari ci pare lascerebbe davvero il tempo che trova. Se invece le tracce sono più consistenti, è possibile che in seguito alla presenza od al passaggio di calcoli possa persistere anche molto a lungo la perdita di qualche globulo rosso che, arrivando dal rene, si presenta più degradato di quelli provenienti dalle basse vie urinarie. Pertanto, diremmo che al momento non vi sia alcun motivo di preoccupazione, l'esame andrà ovviamente ripetuto, ad esempio tra 2-3 mesi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it