Microematuria isolata intermittente asintomatica

Salve! Desidererei che a questa domanda rispondesse il gentilissimo dottor Piana, dato che mi ha già dato risposte che mi sono state utili.
Ho una lievissima microematuria isolata (mai avuto perdite di proteine), intermittente (è presente a volte si e a volte no) e asintomatica da 7 anni (cioè dal primo esame delle urine che ho fatto da adulto, a 19 anni, ora ne ho quasi 26).

Il medico mi ha fatto fare urinocoltura, risultata negativa, ed ecografia completa dell'addome, risultata nella norma. Tre medici (il medico di base, il medico del lavoro e la dottoressa che mi ha fatto fare l'ecografia) mi hanno detto di stare assolutamente tranquillo dato che l'assenza di sintomi, l'assenza di proteine nell'esame delle urine, il fatto che il fenomeno di microematuria è di quantità molto modeste e il fatto che si protrae in maniera intermittente da così tanti anni, unito all'ecografia ed all'urinocoltura negative, fanno pensare ad un qualcosa di idiopatico.

Ho fatto questa domanda qui e il dott. Piana si è trovato d'accordo sul non insistere con gli esami e sul fatto che questa microematuria non ha significato.

Ora ho parlato con un nefrologo (solo parlato, non mi ha visitato) e mi ha detto che devo assolutamente fare una visita nefrologica, dicendomi addirittura che potrebbero farmi fare esami per malattie autoimmuni.

Sono molto preoccupato! Dottor Piana mi dica qualcosa lei...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
vuole che le dica di non sottoporsi alla visita nefrologica? Ci mancherebbe ...

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
No dottore, ci mancherebbe! Le chiedo solo: lei è ancora convinto che questa microematuria sia priva di ogni significato e che un controllo all'anno con l'ecografia sia più che sufficiente, come mi aveva scritto? Cosa mi devo aspettare a suo parere?
[#3]
dopo
Utente
La farò la visita nefrologica, voglio solo sapere se il suo pensiero è ancora quello che mi ha scritto in questa sua risposta: "Gentile Giovanotto,
le indagini che lei ha già eseguito sono sufficienti per escludere ogni dubbio e catalogare questa ematuria come "idiopatica" e priva di qualsiasi significato".
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
quella resta sostanzialmente la nostra opinione, basata sulla nostra esperienza personale. Non possiamo però che rispettare opinioni diverse, in attesa ovviamente delle possibili conclusioni.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore! In effetti anche i tre medici con cui ho parlato hanno detto la stessa identica cosa che sta dicendo lei: sulla loro esperienza mi hanno detto che questa microematuria è idiopatica. Parlando con un mio amico che si è da poco laureato in medicina mi ha detto che purtroppo i medici di oggi sottopongono i pazienti a molte visite e approfondimenti spesso inutili e che creano nelle persone delle ansie e delle forti preoccupazioni che si potrebbero tranquillamente evitare. Io sinceramente mi sono molto preoccupato parlando con questo nefrologo, ma lei mi sta tranquillizzando. Due cose vorrei chiederLe: il mio medico di base dice che è molto molto frequente la microematuria intermittente idiopatica, concorda con ciò? Con l'ecografia dell'addome che tipo di problemi ho escluso?
Grazie della pazienza!
[#6]
dopo
Utente
Ah dimenticavo: secondo lei avrebbe senso fare degli esami per le malattie autoimmuni? I miei esami del sangue sono sempre nella norma (dono il sangue) e VES e PCR non sono mai riusultate alterate...
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
l'ecografia è in grado di escludere con buona precisione la presenza di neoformazioni dell'apparato urinario e di calcoli, che combinati costtituiscono la causa di quasi tutti i sanguinamenti urinari. Coerentemente con quanto già detto in precedenza, noi escluderemmo la necessità di ulteriori accertamenti mirati.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Bene dottore! Mi consiglia di fare una volta all'anno una ecografia o basta l'esame delle urine (che faccio tutti gli anni con la medicina del lavoro)?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
l'esame delle urine ripetuto ogni sei mesi ed una ecografia ogni 12-18 mesi dovrebbero costituire un ragionevole programma di controlli. Ovviamente al lordo della comparsa di altri segni o sintomi.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore! Farò come mi dice lei che, anche a detta del mio medico di base (che è molto scrupoloso e di cui mi fido molto), è la cosa più ragionevole.
Saluti e grazie ancora!