Neonato esame urine e urincoltura positive nitriti assenti

Buongiorno,
scrivo in quanto mio figlio di 5 mesi a fronte di un esame completo delle urine e urinocoltura presenta i seguenti valori:

Escherichia coli> 100.000 batteri/ml
Ph - 7.0
Peso Specifico - 1005
Componenti patologici - Assenti
Cellule epitaliali - Rare
Leucociti - Rari

Su consiglio della nostra pediatra abbiamo ripetuto l'esame delle urine prima di cominciare la terapia antibiotica e questa volta, a distanza di una settimana dal precedente esame ci troviamo di fronte a:

Peso Specifico - 1005
Componenti patologici - Assenti
Leucociti - Tappeto
Flora batterica - Abbondante
(siamo in attesa dell'urinocoltura del campione)

Il piccolo non presenta febbre, risulta avere scarso appetito ma solo in alcuni giorni. La sua cresita nel tempo risulta essere modesta probabilmente anche a causa di un reflusso gastro esofageo sotto traccia (da 2,9 kg alla nascita fino ad oggi 5 mesi 6,7 Kg).

Segnalo che gia' a due mesi era stata dignosticata una cistite (sulla base dell'esame complete delle urine e urinocoltura risultati positive) che si e' risolta con un ciclo di antibiotic per 10 gg.

A fronte di questa infezione recidiva abbiamo richiesto una ecografia renale e una visita nefrologica al Bambin Gesu'.

La mia domanda e':

Che tipo di infezione puo' essere una infezione che non presenta nitriti e presenta solo leucociti?
E' possibile che le vie urinarie piu' alte non siano coinvolte e che si tratti di fimosi?
La temperatura del neonate a pelle che oscilla tra 36,8 e 37,1 puo' far stare "tranquilli" ed escludere la presenza di una pielonefrite?

Grazie mille per la disponabilita'.
Saluti
Cristian
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
non tutti i batteri producono nitriti in quantità apprezzabile, mentre invece la presenza di abbondanti globuli bianchi nelle urine è piuttosto inequivicabile per l'esistenza di una infezione. In questo momento diremmo che la terapia antibiotica sia senz'altro opportuna, in accordo con il vostro pediatra. Considerata però l'insorgenza di questi ripetuti episodi infettivi così presto nello sviluppo, si impone senz'altro una accurata valutazione da parte - prima che di un nefrologo - di un nostro Collega urologo con particolare esperienza pediatrica. Il centro che lei ha citato è certamente da ritenersi molto competente da questo punto di vista.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Piana,
allora prenoteremo anche una visita con l'urologo .
A tal proposito, con quali esami diagnostici bisognerebbe presentarsi a tale visita? E' opporuno attendere il risultato dell'ecografia renale?

Inoltre la mancanza di febbre alta puo' escludere l'ipotesi di una pielonefrite? Mi scusi se insist con questa domanda ma si tratta ovviamente dell'infezione che piu' temiamo.

Grazie ancora per il supporto
Cristian
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
se l'ecografia è già programmata, senz'altro vale la pena di eseguirla prima della visita urologica. In genere la pielonefrite si manifesta con febbre, anche molto elevata, non abbiamo però competenze specifiche per giudicare con appropriatezza il caso di un neonato.

Saluti