Angiomiolipoma

Buongiorno, ho 41 anni, 78kg e faccio poco sport.
Circa un'anno e mezzo fa ho avuto un episodio di forte cistite con sanquinamento. Tutto è avvenuto nel giro di qualche ora.
Nel senso che alle 21 non avvertivo fastidi e alle 24, urinando mi sono accorto di sanguinare con dolori tipici della cistite.
La guardia medica che mi ha consigliato il monuril e l'antibiotico(che avevo in casa).
La mattina successiva, tutto normale.

Da allora ho sempre ho sempre bisogno di andare in bagno ma non ho mai approfondito la cosa tramite una visita urologica, fino ad oggi.

Ho eseguito una eco addome completo che ha evidenziato un angiomiolipoma di 8cm nella zona polare dx(non ricordo bene la dicitura ma non indica la parola "rene").
E mettendo insieme un pò le cose, mi rendo conto di avere sempre un leggero dolorino alla schiena, in basso a dx e ho attribuito la cosa alla mia postura davanti al pc, per tante ore al giorno.

Fra qualche giorno ho la tac torace(con contrasto) per controllare un sospetto amartoma, che negli ultimi 5 anni è rimasto uguale(8mm) e la tac all'addome completo.

Avrei da fare ancora la uroflussometria e la spermiocoltura e dopodichè, il 20/02/2014 la visita di controllo urologica.

La domanda è: mi conviene aspettare fino a febbraio?
Non vorrei essere andato troppo lungo e magari avere un problema che continua ad aggravarsi.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
è sicuro che l'angiomiolipoma rilevato al polo inferiore del rene destro misuri "8 centimetri"? In questo caso, si tratta di una massa non indifferente ancorché di natura malformativa ed essenzialmente benigna. Riterremmo quindi che sia meritevole di un giudizio specialistico, se possibile, in tempi un poco più solleciti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, il dubbio sulle dimensioni è venuto anche a me, oltre che allo stato d'ansia. Non appena tornato a casa ho verificato e le dimensioni sono di 8mm.

Mi scuso per l'errore.
Sarebbe opportuno leggere e riscrivere gli esami invece che andare a memoria(mea culpa).

Le riporto quanto indica la riga relativa al consulto:
formazione corticale iperecogena di circa 8mm in sede polare superiore destra riferibile in prima ipotesi ad angiomiolipoma.

La penultima eco fatta nel 09/2011 indica quanto segue:
formazione iperecogena rotondeggiante in sede corticale polare inferiore sinistra riferibile ad angiomiolipoma.

Le chiedo: si parla di reni, sia destro che sinistro?

Ne approfitto per chiederle un'altra cosa: la eco del 09/2011 riporta le dimensioni della milza aumentate(13,5 cm).
Nell'ultima eco le dimensioni sono uguali(13 cm) ma non vi è la dicitura 'aumentata'.
La milza è da considerarsi aumentata oppure no?

A questo punto rimane urgente una visita specialista urologica oppure potrebbe rientrare tutto nella norma?

Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
gli angiomiolipomi sono delle malformazioni del rene che si manifestano come noduli di tessuto misto, grasso, muscolare e vasi sanguigni. Potrebbero avere una qualche remota relazione anche con quanto. dice sia stato rilevato a livello polmonare. Quando sono isolati e di piccole dimensioni non costituiscono un problema, meritano di essere controllati saltuariamente in ecografia. Diremmo che i tempi d'attesa per la visita possano essere essere così considerati accettabili.