Malattia panuoroteliale (vescica ed asse escretore sx)

Maschio anni 66 - 78 Kg - H 1,68
Dal 2010 al 2013: Vescica

Neoplasia vescicale - carcinoma papillare a basso grado mi malignità Non invasivo - tonaca muscolare indenne p.Ta G1
5 recidive - TURV - diatermo coagulazione

7 Marzo 2013 Istologico
Frammenti carcinoma papillare a cellule uroteliali moderatamento pleomorfe (G2) ad alto grado di malignità Non invasivo

13 Dicembre 2011
Sostituzione valvola aortica con protesi biologica e rivascolirizzazione miocardica con arteria mammaria con arteria Sx su arteria coronaria discendente Anteriore
TAC addominale che rileva:
Rene Sx difetto di riempimento da urotelioma non linfoadenomegalie - rene Dx nella norma - vescica a contorni regolari

Da Maggio 2012 ad "oggi"
Rene Sx: difetto riempimento delle pelvi renali Sx - frammenti di calcinoma papillare a cellule uroteliali lievemente pleomorfe G1 a basso grado di malignità Non invasivo
TNM (VII Ed. p.Ta G1) a tutt' "oggi" i citologici confermano questa diagnosi

Nessuna cellula tumorale maligne nell' urina selettiva Rene Sx

Trattamento: numero 2 tentativi di foto - coagulazione laser (laser ad olmio) risultato di ecotomografia vie urinarie del Luglio 2012: reni nella norma bilateralmente senza segni di uropatia ostruttiva e litiasi. In particolare a Sx spessore corticale conservato senza evidenti zone ipoecogene intrasinusali

Luglio 2013 - Infezioni vie urinarie con febbre - sospetto aspergillo con successiva diagnosi escherichia coli e Klebsiella pneumoniae

Consiglio Urologia: Ottobre 2013 - TURV vescicale + URS renale - scentifigrafia sequenziale renale in attesa di asportazione rene Sx
Risultato scentigrafia del 25 Ottobre 2013: rene Sx (rene da "asportare") - curva renografica di regolare ampiezza e ben rappresentata nei suoi componenti - eliminazione del tracciante avvengono in tempi fisiologici (TTP 3.84 - T/2 11.62 min) funzionalità del rene Sx 75%

Rene Dx - tempi fisiologici (TTP 3,34 min) lieve prolungamento della fase escretiva (T/2 15 min) la curva renografica, pur normorappresentata, presenta ampiezza notevolmente ridotta rispetto a quella controlaterale – diametro long di 8,5 cm con spessore corticale medio di 9 – 10 mm e piccole cisti renali;

Rene Sx – diametro long 10,5 cm con spessore corticale medio di 15 – 16 mm non immagini di calcoli ne ectasia del sistema escretore bilaterale
Esami: creatinina 1.19 – Glucosio 120 ~ - globuli rossi (RBC) 5,28 – globuli bianci (WBC) 11,64 – linfociti (LYMPH %) 13,7 – VES prima ora 14

Paziente iperteso (80 – 90 / 130 – 140)

Farmaci: Plaunac compressa Tenormin Cardioaspirina

Domande: Nel momento dell’ asportazione del rene Sx e tenendo presente della NON corretta funzionalità del rene DX si svilupperà un’ ovvia insufficenza renale che porterà quasi sicuramente alla dialisi?
La scintigrafia può essere “errata” perchè riporta dati di altezza e peso differenti dal reale?
E’ possibile intervenire sul rene Sx considerando il difetto del bacinetto?
Si può intervenire migliorando rene Dx?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Gentile Signore,
il caso non è semplice e per giudicare è necessario disporre di elementi completi. In particolare, ci sfugge quale sia l'attuale situazione "tumorale" del rene sinistro, come definita dall'ultima uretero-renoscopia del mese scorso e della probabile TAC eseguita nello stesso periodo. Senz'altro la asimmetria funzionale dei reni impone un aparticolare attenzione nel porre le indicazoni. Se ci potrà dunque fornire qualche dato in più potremo cercare di esprimere un nostro parere in modo più appropriato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera, grazie per la VS pronta risposta, purtroppo al momento i Ns medici non ci hanno ancora consigliato di effettuare alcuna TAC o altri esami specifici. In attesa di un' ulteriore TURV e di una URS.
L' ultimo esame citologico è sempre un G1 e circa l' urina selettiva al rene Sx vi è sedimento costituito da uroteli superficali, con alterazioni cellulari da inidoena e/o intempestiva fissazione; negativa la ricerca di cellule tumorali maligne.

Domani in mattina dopo aver ritirato ulteriori referti citologici vi comunicheremo gli ulteriori risultati.

Grazie per il Suo consulto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Gentile Signore,
ovviamente le indicazioni all'eventuale asportazione del rene sinistro devono essere tarate su inequivocabili riscontri endoscopici (ureteroscopia) e radiologici (pielografia ascendente, TAC), a maggior ragione in una situazione particolare come in questo caso.
Ci faccia sapere ulteriori dettagli appena possibile.

Saluti