Malattia sessualmente trasmessa (penso sia gonorrea)

Buongiorno cari dottori!

Sono un ragazzo di 20 anni, il 30.12.2013 sono andato da un urologo a causa di una secrezione uretrale da circa 4-5 giorni, avvolte bianca avvolte un po piu giallastra. stranguria in risoluzione. Riferito circa 40 giorni fa rapporto sessuale non protetto. da tre giorni in trattamento con doxiciclina a testa mia.

Il dottore mi ha consigliato trattamento con levofloxacina 500 mg 1 cp al di per 7 giorni senza che faccio tampone uretrale o altre analisi. Ho preso la levofloxacina per 7 giorni come mi ha prescritto il dottore e alla fine del trattamento nn avevo piu le perdite.. Dopo 6 giorni del trattamento ho avuto un leggero dolore al testicolo destro che si e infiammato.. sono andato dal mio medico personale e mi ha detto di prendere la nimesulide antiinfiammatorio..

Il lunedi 13 ho fatto il tampone uretrale e il 20 sapro' l'esito del esame.

Vorrei chiederle anche se e possibile che questa infezzione sia diventata cronica? Perche dal rapporto non protetto sono passati 2 mesi forse anche qualche giorno in piu?

Volevo sapere se questo mio leggero dolore al testicolo(leggero dolore anche al inguine) sia causa di un epididimite o orchiepididimite causata dal infezzione?

Grazie per l'attenzione!

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il fatto di avere preso subito un antibiotico, senza una precisa indicazione clinica, generalmente complica la corretta comprensione di una possibile infezione-infiammazione delle vie uro-seminali.

Comunque ora attendiamo l'esito della valutazione colturale in corso.

Le è stata pure indicata una valutazione ecografica completa delle vie uro-genitali, testicoli compresi?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buonasera!

No, nessuna valutazione ecografica.

Pero' il 30.12.2013 l'urologo mi ha controllato dicendomi che ho i genitali esterni normoconformati, didimi nella norma, piccola tumefazione tesoelastica testa epididmo destro, prostata di volume e consistenza nella norma.

Il leggero dolore al testicolo destro e al inguine lo ho avuto qualche giorno dopo aver terminato la cura con la levofloxacina. Puo essere diventata cronica quindi l'infezzione? Sono molto preocupato.. Mi sapranno dire se e' diventata cronica dopo aver visto l'esito del esame colturale i specialisti?]

Grazie mille per il suo consulto! E' stato molto gentile!

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il "leggero dolore al testicolo e all'inguine" non ci dicono nulla; solo la valutazione colturale in corso e soprattutto la rivalutazione clinica con il suo specialista di riferimento potranno confermare la reale natura del suo problema clinico.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ok dottore la ringrazio molto!

Buongiorno!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta la rivalutazione, se lo ritiene utile, mi riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Certo dottore lo faro! Grazie mille :)
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno! Dottore sono molto preocupato. L'esito del esame dice che non si evidenzia crescita di flora patogena. Tampone uretrale negativo. Micoplasmi urogenitali negativo. Numerose cellule epitetali alcuni leocuciti discreta flora batterica mista.... cosa puo essere? Non e che l esito del esame e negativo perche ho fatto il tampone in assenza di secrezione? Cmq ore dopo il tampone ho ricominciato a prdere secrezione per tutta la settimana scorsa fin ora... cosa faccio? Grazie per l attenzione
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

potrebbe trattarsi di una uretrite aspecifica polimicrobica.

E' stato fatto un antibiogramma?

Risentire ora il suo andrologo od urologo di fiducia.

Ancora cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ok! Oggi pomeriggio vado a prendere l'appuntamento per andare dal urologo domani e vedo cosa mi consiglia fare. Non ce scritto niente approposito di antibiogramma sul foglio che mi hanno datto.

Lei cosa mi consiglia? Devo rifare il tampone uretrale? Perche quando l'ho fatto non avevo perdite (almeno io nn vedevo niente) e invece subito dopo il tampone ho cominciato a perdere il liquido per tutta la settimana scorsa fino ad ora. Sono stressato con questa cosa perche non sto facendo nessuna cura e va avanti da tanto ormai.

Grazie per la pazienza che sta avendo con me, (con tutte le domande che faccio)

Grazie per l'attenzione! Buongiorno dottore!
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

io penso che una valutazione colturale completa da tampone uretrale nel suo caso sia da consigliare, fatto questo eventualmente impostare una terapia in attesa dell'esito finale del nuovo tampone; senta ora comunque il suo urologo e poi mi riaggiorni.

Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ok grazie mille dottore !!!

Buongiorno!
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore!

Oggi sono andato a fare un altro tampone uretrale (il 28 sapro' i risultati) e una visita dal urologo!

L'urologo mi ha detto che ho i genitali esterni normoconformati, piccola tumefazione tesoelastica testa epididimo destro, didimi nella norma, prostata pastosa e modicamente dolorabile con comparsa di secrezione uretrale al termine dell'esplorazione.

Mi ha consigliato trattamento con levofloxacina 500 1 cp al di per 10 giorni, permixon 320 1 cp al di per 40 giorni, topster 1 supposta/die per 5 giorni.

Controllo urologico al termine del trattamento con urinocultura spermicoltura e uroflussometria.

Mi ha detto che e' piu una prostatite.

E' grave questo problema dottore? Cos'altro mi puo consigliare? :)

Grazie per l'attenzione!!! :)
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il "problema" non è grave e, insieme alle terapie mirate già ricevute, potrebbe essere utile seguire anche alcune indicazioni dietetico-comportamentali come:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Ancora un cordiale saluto.
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buonasera! :)

La ringrazio moltissimo dottore! Mi ha aiutato davvero molto! Seguiro i suoi consigli con la massima attenzione!!

[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore anche il secondo tampone uretrale e stato negativo! Eppure avevo grosse perdite dal pene.. Se cera qualche flora patogena dovrebbe essere stata trovata vero? visto le perdite evidenti? Io ho finito il ciclo di levofloxacina e topster ma sto ancora assumendo permixon :) Devo essere calmo che non ho nessuna malattia sessualmente trasmessa ormai vero?
[#17]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
le perdite non le ho piu dopo il ciclo con la levofloxacina finito 3,4 giorni fa :) ho dimenticato dire..
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se quadro in risoluzione con antibiotico, la negatività della valutazione colturale sorprende ma, se lei aveva già preso l'antibiotico prima dell'indagine colturale, questa è una procedura che spiega il tutto.

Ancora un cordiale saluto.

[#19]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Quindi dottore io adesso non ho alcun germe? e ho solo la prostatite da curare?
io la prima volta quando ho preso l'antibotico ho aspettato 8 giorni prima del tampone uretrale, la seconda volta sono passati 2 settimane senza aver preso antibiotici.. Scusi per le tante domande e che sono ancora un po preocupato.. perche pensavo che sarebbe positivo il secondo tampone invece no.. hanno solo trovato alcune cellule epiteteliali, numerosi leucociti e scarsa flora batterica ma nessuna flora patogena!
[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, se tutto negativo il dato è tranquillizzante.
[#21]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ok grazie mille dottore !!

buona giornata