Infezione alle vie urinarie ?

Buongiorno,
mi scuso fin d'ora se la mia richiesta di consulto può essere prolissa ma vorrei essere precisa...
Ho sofferto lo scorso anno di cistiti esordite più o meno nello stesso modo:
bisogno frequente di urinare senza mai dolore o bruciore;
urina con odore più marcato e torbida
improvviso malessere con brividi e febbre (moderata o alta) della durata di uno o due giorni (nessuna efficacia con il monuril)
Noto che le mie cistiti sono frequentissime proprio pochi giorni prima delle mestruazioni (addirittura il giorno prima o due giorni prima)
Questa volta mi è successa una cosa insolita che il mio medico di base non riconduce a una infezione alla vie urinarie ma io ho qualche dubbio...
Periodo premestruale e minzione frequente senza sintomi (non sempre avviene non tutti i cicli questa volta l ho notato particolarmente)
una mattina dovevo assolutamente andar di corpo ma per un guasto in uff al bagno non ho potuto e ho dovuto trattenermi per 4 ore con le feci che erano ormai a livello anale seppur contenute ...
La notte seguente mi sveglio due volte con forte dolore alla vescica mi alzo svuoto la vescica e il dolore passa, (urine di quantità non abbondante ma non poche gocce ecco) passano un paio d ore e si ripete la situazione ... dolore alla vescica devo urinare scendo e il dolore passa (questa volta poca urina ....)
mi alzo al mattino fresca come una rosa (era sabato) faccende domestiche esco e prendo freddo (impossibile evitarlo) torno a casa e l'ecatombe ...
Dalla piena forma fisica in pochi minuti mi trovo con un mal di schiena bassissimo ... sopra i glutei (non lombare sopra i reni ) pazzesco e un mal di testa allucinante .. poi freddo .... e l epilogo febbre serale e notturna
Prendo una busta di monuril (acqua fresca come sempre), notte infernale con febbre e brividi il mattino domenica mi alzo sempre debilitata .... nella giornata ancora febbre partita da 37.1 e arrivata alla sera a 38.5 ..... niente sintomi da raffreddamento.....
Controllo le urine prima di aver preso il monuril : questa volta non hanno odore ma non sono limpide come acqua ci galleggiano corpuscoli bianchi dentro ...
mi pare di accusare dolore pubico nei piegamenti in avanti ...
prendo tachipirina e poi un antibiotico per la cistite levofloxacina ....
Il medico lunedi mi dice che secondo lui è una forma virale .... sta di fatto che di notte (fino alla penultima notte ho ancora ... brividini ... ) quindi sabato notte domenica notte e lunedi ... brividini di freddo .... (virus infezione) ?
Questa è la prima notte tranquilla ...
Chiedo cortesemente il vostro parere qualificato per capire cosa mi può essere successo...
Grazie

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da tutto quello che ci scrive si può pensare ad una infezione delle vie urinarie (in particolare la vescica) con un interessamento anche a livello renale.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la cortese risposta,
le precedenti occasioni in cui è successo avevo però chiari sintomi ... urine torbide una volta con forte odore ...
questa volta invece i sintomi sono stati solo quelli descritti .. urine con odore direi neutro ....
però l'unica variante questo dolore alla vescica per due volte nella stessa notte... passato urinando .... e un improvviso malessere il giorno successivo scaturito dal nulla ... un attimo prima in super forma un attimo dopo prostrazione assoluta ....
la sera mi pareva di avere dolore pubico nei piegamenti in avanti ....
due giorni di febbre anche alta e due giorni di debolezza e apatia... oggi dopo 4 giorni mi sono ripresa
Il mio medico di base dice forma virale ma non ne sono convinta..
Coinvolgimento renale ? dalla vescica?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da quello che ci scrive potrebbe essere anche una viremia, cioè un problema virale ma "due giorni di febbre anche alta e due giorni di debolezza e apatia" fanno sospettare che l'infiammazione sia stata più importante di una semplice cistite.

Risenta ora il suo medico di fiducia ed eventualmente anche il suo urologo.

Cordiali saluti.