Minzione un pò difficoltosa

Ho 64 anni.
Solitamente la mattina alla prima minzione non svuoto tutta la vescica; entro la mezz'ora successiva ho un'altra minzione e altre ancora.
Il risultato attuale dell'ecografia è il seguente: "Fegato,colecisti, pancreas, milza regolari. Nota cisti renale esofitica di 11-12 mmm in sede medio superiore. Vescica ben distesa con profili parietali e lume regolari. Prostata lievemente disomogenea con volume non >25ml. Dopo minzione residuo pari al 35%. Non ectasie aortiche." Solitamente il mio PSA è di 0,20. L'ultimo controllo rettale dall'urologo, circa 9 mesi fa, ha riscontrato la prostata come "albicocca regolare". A fronte di un residuo post minzionale di 275ml, dell 'ecografia precedente, mi ha prescritto il Silodosina 8 mg che non ho assunto. Il prossimo controllo è ad aprile 2014. Devo preoccuparmi, ci sono patologie tumorali in atto?
Pratico molto il ciclismo amatoriale.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
alla luce del quadro clinico da Lei descritto ( minzione in più tempi al mattino) e del dato ecografico di abbondante residuo post minzionale, ritengo che il consiglio del collega di assumere la silodosina sia corretto. Non mi è chiaro per quale motivo Lei non abbia seguito tale indicazione. La prostata non è particolarmente voluminosa ( 25 ml) ma i disturbi dovuti ad una perdita di elasticita della ghiandola sono presenti. E' quindi consigliabile trattare questa patologia. Per quanto riguarda la presenza di un tumore , al momento, solo con il dato del PSA ( peraltro bassissimo) è impossibile esprimersi ma se il collega non ha notato all'esame obiettivo alcuna alterazione , ritengo che possa stare tranquillo.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la Sua consulenza, anche perché mi ha sollevato dall'ansia.
Non ho assunto il medicinale per paura degli eventuali effetti collaterali; quali sono?
Approfitto della Sua disponibilità per chiederle la quantificazione del residuo post minzionale del 35% che non è stato specificato nell'ecografia, per verificare se è diminuito o aumentato rispetto all'ultimo rilievo(275ml).
Inoltre, bevendo quantità significative d'acqua, con conseguenti e frequenti minzioni, è possibile purificare l'urina stagnate da eventuali batteri salvaguardandosi dalle probabili infezioni?
Infine, la pratica sportiva del ciclismo amatoriale incide negativamente sulla patologia IPB?
Gratissimo per la Sua gentile disponibilità, la saluto cordialmente.