Devo ancora far vedere l'esito al mio medico curante

Salve !!!
Oggi 31 Ottobre 2013, su consiglio della mia dottoressa, mi ha consigliato di effettuare una Ecografia Prostatica TR. Essendo donatore Avis, mi eseguono periodicamente delle analisi, di cui il PSA.
PSA Totale 2,89 - PSA libero 0,29 - Rapporto PSA libero/PSA totale 10,04;
PSA Totale 3,83 - PSA libero 0,42 - Rapporto PSA libero/PSA totale 12,43;
Qui di seguito l'esito dell'ecografia :
La prostata studiata per via transrettale appare, trilobata,aumentata di dimensioni (volume di 64ml) improntante il pavimento vescicale ad ecostruttura disomogenea per fenomeni di iperplasia adenomatosa con calcificazioni periuretrali. Adenoma centrale di 4,6 cm. Non si segnalano noduli a carico delle zone periferiche. Lieve ispessimento capsulare a dx. Vescichette seminali regolari per dimensione e struttura.
Scusate l'ignoranza ma vorrei capire, devo ancora far vedere l'esito al mio medico curante.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
l'ecografia transrettale ha un significato limitato nella diagnosi precoce di alterazioni prostatiche legate a un movimento del PSA. Ritengo più indicata una visita specialistica urologica con un esame digitorettale della prostata. Ne discuta con la sua dottoressa.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno !!!
La ringrazio dottore, ne parlero con la mia dottoressa.
Questo tipo di esame lo avevo fatto anni fà prima dell'intervento al varicocele sx, senza riscontrare nessun problema alla prostata, insieme ho effettuato una serie di esami clinici, tra cui l'ecocolordoppler scrotale, che mi ha diagnosticato il varicocele.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Pescatori, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore !!!
Ho letto gli articoli da lei indicati nei link, davvero interessanti, ma continuo a essere confuso, a parte seguire uno stile di vita regolare ed un'alimentazione mediterranea, continuo ad avere forti dubbi, che nessuno mi abbia risposto su il risultato dell'ecografia prostatica e se devo seriamente preoccuparmi.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'ecografia da lei postata, come avrà capito, non sembra indicarci un problema clinico drammatico ed anche il PSA non mosso sembrerebbe confermare una situazione clinica tranquilla.

Risenta ora in diretta sempre il suo urologo di riferimento.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera !!!
La ringrazio di nuovo Dottore...ora mi sento un pochino più sollevato, meno per quanto riguarda la questione Urologo....solo al pensiero che ancora una volta debba essere esplorato in quella parte del corpo....già non mi va giù.....;-)
Scherzo.....anche se L'ecografia prostatica non e stata cosi piacevole,oltre che inbarazzante. Il medico che la effettuata mi ha subito messo al corrente che non era un esame piacevole.
Domani vado in visita c/o lo studio della Dottoressa per discutere di questa cosa.
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera !!!
Oggi mi sono recato presso lo studio medico, della mia dottoressa, gli ho fatto vedere l'ecografia....e senza che le accennassi nulla, mi ha segnato una visita Urologica.
Ho già provveduto a chiamare il CUP prenotando la visita al 3 dicembre.
Questa mattina ho anche donato all'avis, richiedendo le analisi del PSA, visto che mi trovavo.
Saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!

Fatto il tutto poi ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Salve !!!
Ho ricevuto le ultime analisi del PSA effettuate dopo la donazione del 04/11/2013, qui sotto il riepilogo delle precedenti con l'ulitma:

PSA Totale 2,89 - PSA libero 0,29 - Rapporto PSA libero/PSA totale 10,04;
PSA Totale 3,83 - PSA libero 0,42 - Rapporto PSA libero/PSA totale 12,43;
PSA Totale 3,61 - PSA libero 0,41 - Rapporto PSA libero/PSA totale
11,36;
Resto in attesa della visita Urologica del 3 dicembre.
Cordiali Saluti.
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatta la valutazione urologica, poi ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera !!!
Come precedentemente detto, oggi ho fatto la visita Urologica.
Diagnosi :
Anamnesi fisiologica,esame obbiettivo (esplorazione rettale),ghiandola aumentata di volume, limiti netti, superfice liscia, solco mediano conservato,consistenza ridotta come da flogosi in atto, poco dolente.
Terapia consigliata: Levoxacin 500 cpr. 1 al dì per 10 gg., Topster supposta 1 al dì la sera per 10 gg.
Terapia comportamentale.
Da rivalutare con esami psa dopo terapia.

Cordiali Saluti
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua ora le indicazioni terapeutiche e diagnostiche ricevute che sono dettate molto probabilmente dalla valutazione clinica diretta, fatta dal suo urologo e poi, se lo desidera, ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.