Testicolo mancante

Salve, sono un ragazzo di 27 anni ed ho vissuto la mia vita pensando e ricordando sempre di essere nato con un testicolo solo perchè l'altro è mancante nello scroto.
Poco tempo fà sono venuto a conoscenza tramite ricerche sul web che esistono problematiche ai testicoli del tipo testicolo ritenuto o in ascensione.
Nel mio caso a volte ho la senzazione che il mio testicolo sinistro mancante non sia mai sceso nello scroto ma sia rimasto intrappolato dalle parti dell'inguine sinisto perchè si presenta leggermente gonfio del destro.
Facendo pressione con la mano e muovendola verso il basso a volte avverto una piccola presenza ed un leggero dolore cosa che ripetendo la stessa cosa nella parte destra non accade.
In tutti questi anni non ho mai accusato dolore ed i miei genitori non mi hanno mai detto nulla riguardo a problemi ai testicoli che potevo avere avuto da piccolo.
Ora voglio scoprire la verità, è possibile che io sia nato normale poi in seguito diciamo dai 6/8 anni in sù il mio testicolo è risalito dalle parti dell'inguine e sia rimasto li fermo per tutti questi anni senza accusare mai dolore? Nell'ipotesi in cui fosse cosi è possibile rimetterlo a posto senza alcuna conseguenza negativa?
O realmente sono nato con un testicolo solo?Com escoprire tutto ciò?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
è in effetti importante definire se si tratta di un testicolo ritenuto o di una congenita mancanza di testicolo. E' consigliabile una visita urologica e una ecografia, come indagini base per chiarire la situazione.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it