Attività fisica dopo turp

Buongiorno, volevo sapere dopo quanto tempo da una resezione endoscopica della prostata ( con decorso regolare) si può cominciare a fare una attività fidica , fondamentalmente leggera corsa o cammino sostenuto. Io l' ho eseguita 20 giorni fa , sto abbastanza bene, solo occasionalmete un po di sangue all' inizio della minzione.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
se non ci sono fastidi anche subito

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta tempestiva
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La attività fisica deve essere MOLTO leggera perchè dopo TURP esiste un rischio di caduta di escara (cioè di crosticina di sangue) dalla loggia prostatica che può provocare un profuso sanguinamento (ematuria macroscopica). Questa possibilità è calcolata di circa il 2% nel primo mese dopo la resezione di prostata ed è accresciuta da sforzi fisici, sottoposizione a vibrazioni ecc, , mentre di fatto si azzera nel periodo successivo.

Conclusione: cammini pure ma non esageri. Ancora un pò di pazienza per qualcosa di più impegantivo per una decina di giorni!
Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#4]
dopo
Utente
Grazie anche a lei dott. Conti.