Resezione transuretrale della neoformazione (turv)

Dopo aver fatto la TURV. Nella lettera di dimissione la diagnosi era la seguente: Neoformazione della vescica in attesa di riscontro istologico.
Sono stato sottoposto alle seguenti procedure diagnostiche-terapeutiche: Resezione transuretrale della neoformazione (TURV). Cateterizzazione uretrale sinistra.
Ritiro referto istologico tra 30 giorni (11/4/2014 intervento).
Ora sono molto preoccupato, anche se il chirurgo mi disse che la neoformazione era sulla mucosa e che non aveva ancora attaccato la muscolatura della vescica.
Le dico pure che solo per caso è stato scoperto (dato che ogni anno faccio il controllo della prostata e di conseguenza della vescica e dei reni. Non avevo avuto alcun sintomo.
Cosa mi può dire? rimango in attesa
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Non si può dire ancora nulla. L'esame istologico è fondamentale per parlare di prognosi. Con un pò di fortuna si tratta di una neoplasia supeficiale a basso rischio, pertanto è verosimile ipotizzare che non siano necessari altri trattamenti ma solo un programma di follow-up.

Se vuole un giudizio più dettagliato deve postare il referto dell'esame istologico. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Ho appreso con interessa, la sua assicurazione. Appena avuto l'esame istologico lo comunicherò.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Bene, a presto!
[#4]
dopo
Utente
Oggi o ricevuto l'esame istologico ed è il seguente:
MATERIALE INVIATO: TURV vescica
DESCRIZIONE MACROSCOPICA: Frammenti bioptici inclusi in toto (pp)
DIAQNOSI: Frammenti di mucosa vescicale con carcinoma uroteliale papillifero di basso grado (G1), infiltrante la lamina propria (T1)-
Sono stato inviato al reparto oncologico e mi è stato detto che devo fare CTendovescicale per 6 settimane una volta a settimana con ritericina.
Vorrei gentilmente un suo parere.
Sono preoccupato che è una cosa non guaribile mi dica Lei.