Esito esami dopo resezione endoscopica

Buonasera avrei bisogno di un vostro gentile consulto. Mio suocero di 74 anni dopo un controllo dal suo urologo di fiducia ha scoperto dopo una cistoscopia di avere delle formazioni papillari, cosi il 23 luglio e' stato sottoposto ad intevento chirurgico di resezione endoscopica.
L'esito dell'esame istologico ha evidenziato un carcinoma papillare uroteliale di alto grado G2 secondo la ISUP e la WHO con quadri di infiltrazione del connettivo subepiteliale. Tonaca muscolare esplorabile indenne. PT1.

A seguire sono state prescritte TC cranio-torace-addome completo senza e con mezzo di contrasto, e scintigrafia ossea o articolare.

Di seguito riporto esito della TC
TC cranio
non si riconoscono lesioni focali del parenchima cerebrale dopo somministrazione del mezzo di contrasto iodato.
Cavita' ventricolari di normale morfologia ed ampiezza
Strutture della linea mediane in asse
Cisterne della base normalmente rappresentate

TC torace
Segni TC di enfisemacentro lobulare
Non evidenti formazioni a carattere espansivo/infiltrativo del parenchima polmonare
Non versamenti pleurici ne' versamento pericardico
Non linfonodi ilari o mediastinici di asse corto superiore al centimetro
Perviele pricipali vie aeree
Ingrandimento in toto della tiroide che presenta struttura disomogenea tale reperto potrebbe essere meritevole di valutazione ecografica qualora non presente in anamnesi

TC addome pelvi
Lo studio del parenchima epatico e' stato eseguito con acquisizioni volumetriche e tecnica multifasica prima e dopo la somministrazione del mezzo di contrasto iodato
Nel parenchima epatico sono presenti alcune formazioni ipodense in tutte le fasi dello studio dinamico del diametro massimo di 9 mm in prima ipotesi di significato cistico
Non dilatate le vie biliari intra e extra epatiche
Colestisti apparentemente alitiasica
Non alterazioni tomodensitometriche dei parenchimi pancreatico, splenico, surrenalico
Focale ectasia del Wirsung a livello del passaggio testa-corpo
Millimetriche cisti della corticale renale bilateralmente
Diffuso ispessimento della parete postero laterale destra della vescica in assenza di sicure immagini a carattere focale
Aumento volumetrico della prostata (diametro traverso 6.1 cm)
Non versamento liberi in addome e nello scavo pelvico
Diverticolosi del sigma e del colon discendente
Linfonodi di asse corto inferiore al cm sono presenti in sede inguinale e otturatoria bilateralmente

La scintigrafia ossea  ha dato il seguente esito
L'esame scintigrafico corredato di particolari del torace e' stato eseguito in rilevazione total body con proiezione anteriore e posteriore

Le immagini scintigrafiche hanno evidenziato disomogenea iperfissazione del tracciante osteotropo a carico dell' arco posteriore della x costa destra utile a giudizio  del curante
Eseguire esame radiologico mirato onde escludere l' evolutivita'
Si osserva ipercaptazione a carico dei segmenti articolari delle spalle, delle articolazioni sterno-claveari, del rachide dorsale e lombare, delle sincondrosi sacro-iliache delle ginocchia da riferire a patologia degenerativa.

Purtroppo il suo urologo e' in ferie ed e' impossibile rintracciarlo chiediamo gentilmente considerando la preoccupazione che non riusciamo a contenere di aver un parere sull' esito degli esami se c'e' da preoccuparsi oppure gli esiti sono favorevoli.
Grazie infinite dell' attenzione, del lavoro prezioso che svolgete per noi. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Salve

la parete laterale destra della vescica risulta irregolare, probabilmente è proprio la zona operata.

Unica formazione da seguire è quella della costa di destra , di non univoca interpretazione.

Comunque potete stare abbastanza tranquilli in attesa che rientri i collega

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentilissimo Dr. Militello La ringrazio immensamente per la Sua risposta in così breve tempo è stato gentilissimo e mi permetto solo di chiederle un'ulteriore cosa riguardo la formazione da seguire, ha fatto già un rx torace prima dell'operazione e poi come ha letto una TC con contrasto e da entrambe sembra non esserci nulla non sarebbe dovuta evidenziarsi? Che esame ci consiglia di effettuare?

Mi scusi enormemente per il disturbo e mi perdoni se approfitto ulteriormente della sua cortesia.
Le auguro una piacevole serata.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
La scintigrafia evidenzia lesioni che nè l'Rx torace nè la Tc possono evidenziare. Spesso sono fenomeni artrosici e osteopatie non tumorali

buona serata a lei e grazie per la cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Dottor Militello grazie ancora è stato squisito La saluto cordialmente Buon lavoro e buona serata Grazie.