Neoformazione vescicale

Salve! Scrivo per mio padre, il quale si è sottoposto a novembre 2016 a un controllo di routine, dopo radioterapia alla prostata eseguita oltre due anni orsono, nello specifico ecografia dell'addome completo il cui esito è assolutamente nella norma; ripete l'ecografia in aprile 2017, tutto perfetto, da quel che recita il referto e dalla visione delle immagini. Da precisare che a novembre ebbe qualche isolato episodio di ematuria, ma come detto non vi era nulla di anormale fatta l’ecografia oltre ad esami delle urine, compresa urinocoltura. In maggio nuovi episodi di ematuria, stavolta nell’esame chimico delle urine risultano presenti pigmenti ematici, ripete quindi l’ecografia dell’addome completo, ove è risultato: vescica distesa, in corrispondenza della parete posteriore a sede paramediana destra della vescica formazione polipoide, iperecogena con dimensioni massime di 1.6x1 cm che necessita valutazione urologica e cistoscopia. Dopo visita urologica, hanno confermato con ecografia alla sola vescica, salterebbero la cistoscopia per procedere direttamente a resezione transuretrale e conseguente esame istologico. In questo caso può essere corretto saltare la cistoscopia, visto che la formazione è stata individuata con certezza, così come hanno risposto alla visita urologica? Pongo un quesito, se risulta a verità che in aprile era tutto nella norma, è possibile che in maggio questa formazione abbia già raggiunto 1.6 cm? Per casi del genere come si può spiegare una totale assenza polipoide e una formazione che ha raggiunto 1.6 cm in solo un mese e mezzo? Questo è possibile scientificamente nel caso di specie? Questa crescita può progredire così velocemente o potrebbe esserci stato in precedenza qualche errore? Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non si può chiedere alll'ecografia una precisione che mai potrà avere, specie su rilievi di piccole dimensioni. E' sufficiente che la vesciaca sia più o meno distesa perché il quadro sia descritto in modo diverso. D'ogni modo ora il da farsi è ovviamente una endoscopia che potrà immediatamente diventare operativa (con resezione endoscopica) se la lesione vegetante fosse confermata. Ovviamente non è il caso di far precedere una valutazione endoscopica unicamente diagnostica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Tante grazie per la risposta. Il da farsi è chiaro, Lei pensa che per le dimensioni attuali quindi doveva esserci qualcosa non evidenziata il mese scorso? Se non ci fosse stata per niente mi pare di aver compreso che non poteva assumere tali dimensioni, è corretto? Naturalmente ora si deve agire, è solo per capire certe dinamiche. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ovviamente una vegetazione di 15 mm non può apparire ed evolversi nel giro di poche settimane.
[#4]
dopo
Utente
Tutto chiaro. Ancora grazie e buon lavoro. Saluti.