Emocromo con valori border line

Buongiorno vi scrivo per una preoccupazione che ho per mio figlio che nel 2015 è stato sottoposta a una tumorectomia renale, ha fatto i controlli semestrali, l'ultima ecografia del 23 gennaio scorso tutto ok, così come la rx torace e nell'aprile scorso ha fatto gli esami ematochimici per controllare la creatinina che a febbraio era a 1,34, esami risultati tutti nella norma; il 30 maggio scorso, mentre tornava dal lavoro, in macchina si è sentito un senso di oppressione al petto e dopo dolore e formicolio alle braccia, si è fermato in un centro commerciale e lì hanno chiamato l'autoambulanza, portato al pronto soccorso gli è stato fatto ecg e il prelievo, dimesso con diagnosi di attacco di panico; ho controllato la lettera di dimissione con l'elenco degli esami fatti ed ho notato che alcuna parametri sono un po' fuori norma, li elenco:
globuli bianchi 9.90
globuli rossi 4.76
emoglobina 14.6
ematocrito 40.2 (valore di riferimento 41.0 - 53.0)*
valore globulare medio 84.5
emoglobina corpuscolare media 30.7
conc.hb corpuscolare media 36.3
indice di anisocitosi 12.2
piastrine 231
MPV 9.4 * (9.5 - 13.1)

formula leucocitaria
neutrofili 7.49 * (1.50 - 6.50)
linfociti 1.61
monociti 0.70* (0.30 - 0.60)
eosinofili 0.08* (0.10 - 0.80)
basofili 0.02
il medico che l'ha dimesso gli ha detto che gli esami erano a posto, io mi chiedo i valori con l'asterisco sono indice di qualcosa? può essere un sintomo del ritorno del tumore? (in questi giorni si sente un po' stanco c'è anche da dire che è sempre un po' depresso.
ringrazio se qualcuno potrà darmi dei chiarimenti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le alterazioni sono modestissime e non significative. Se gli altri accertamenti cadenzati sono negativi, diremmo che non vi sia assolutamente da preoccuparsi. Per l'aspetto psicologico, se del caso, potrebbe essere opportuna qualche forma di sostegno specifico (psicoterapia, psicanalisi). Ne parli con il medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott. Piana per la sua risposta e per la cortesia
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dott. Piana vorrei farle una domanda che mi spaventa un po': quelle manifestazioni che sente mio figlio, il senso di oppressione, gli attacchi di panico, possono essere segni di sindrome paraneoplastiche?
[#4]
dopo
Utente
e sentire a volte freddo anche se la temperatura non è bassa.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Diremmo proprio di no, anche solo coltivare questi sospetti certamente non aiuta a mantenere un equilibrio psicologico ragionevole.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Piana, io me ne rendo conto che do corpo a tante paure irrazionali, ma cerco di non trasmetterle a mio figlio, certo che il mio equilibrio psicologico è abbastanza compromesso, la ringrazio molto della sua cortesia nel rispondere e anche perché mi aiuta molto. grazie.