Ingrossamento della postata

gentili dottori, vorrei sottoporvi il seguente caso.
Un uomo di 65anni a seguito di una eccessiva perdita di peso e di segni di affaticamento anche per piccoli movimenti, si è sottoposto ad analisi del sangue.
I valori sono risultati molto alterati, tanto da richiedere l'ospedalizzazione immediata.

A destare preoccupazione è l' Emoglobina tanto da richiedere subito una trasfusione e
Creatinina >14.
Il Medico ha evidenziato un ingrossamento della postata, tanto da comprimere la vescica.
E' stato applicato un catetere, dopo 15giorni il paziente è stato rimandato a casa col catetere , nonostante i valori della Creatinina fossero ancora elevati > 7-8, in quanto si doveva aspettare che questi valori tornassero nella norma per poi procedere all'asportazione della prostata.
Il paziente tornato a casa non ha mostrato segni di miglioramento, anzi sembra sempre più debilitato sia fisicamente che psicologicamente.
E' consigliabile una nuova ospedalizzazione, magari in un altro ospedale, possibile che l'ospedale abbia sottovalutato il caso?

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
senz'altro una creatininemia di 7-8 mg% è ancora parecchio alterata, anche se obiettivamente dimezzata rispetto al primo rilievo. Il fatto che questo corrisponda a delle condizioni generali scadute sarebbe accettabile, a patto che in tutto ciò si dimostri una tendenza al miglioramento, seppur lieve e graduale. Se così non è, anzi pare di osservare una inversione di tendenza, è senz'altro opportuno che la situazione venga rivalutata con una certa sollecitudine. Potrebebro essere insorte altre complicazioni, la grave insufficienza renale ostruttiva rende infatti la persona estremamente fragile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it