Listeriosi in gravidanza

Salve,sono alla 28 sett di gravidanza.
Il 4 novembre ho effettuato per la prima volta l esame del sangue per la listeriosi;gli esiti sono riaultati negativi sui 4 antigeni(qui nessuno fa igg e igm...c è scritto solo 4 Antigeni tutti <1:140 con valore di riferimento <1:140..quindi tutti negativi).
Il 16 novembre ho ripetuto l esame in un altro laboratorio sperando ella distinzione di igg e igm....ma qui l esito è stato
AB LISTERIA TIPO H Positivo 1:40 ( val di riferimento NEGATIVO)
AB LISTERIA TIPO O Negativo ( val di riferimento NEGATIVO).
La differenza è che il primo laboratorio indica gli Antigeni mentre il secondo gli anticorpi.
La gine sostiene che si tratta di una cosa vecchia...
I miei dubbi sono i seguenti e spero in un vostro parere xche sono davvero preoccupata..
Che differenza c è tra antigeni e anticorpi in questo caso?
Puó essere che tra un esame e l altro si sia sviluppata l infezione?ma allora non dovrebbe avere un valore piu alto??
Il fatto che il bimbo sia vivo ( è attivissimo nella pancia) esclude l infezione visto che ovunque leggo che è talmente grave da portare alla morte del bimbo?
Se invece anche secondo voi si tratta di un vecchio contatto con la liateria,potrei averlo in corpo e contagiare il bimbo alla nascita?
Scusate se mi sono dilungata ma la mia gine sembra molto tranquilla e questa cosa non mi da molta fiducia...
Grazie mille di cuore
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci sono test di screening routinari per valutare la suscettibilità all'infezione da LISTERIA in gravidanza come accade per la rosolia e per le altre infezioni connatali.
durante la gravidanza una emocoltura rappresenta il test migliore per escludere che i sintomi di malattia siano riferibili alla listeriosi.
Se non sono presenti febbre,dolori muscolari, talvolta sintomi gastroenterici come nausea e diarrea, non c'è motivo di pensare ad un test.
Se si prendono le opportune precauzioni come bere latte pastorizzato, non mangiare formaggi molli se non si ha la certezza che siano prodotti con latte pastorizzato, non mangiare pàtè di carne freschi e non inscatolati, non mangiare pesce affumicato, tutto procede in maniera fisiologica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille...è stato gentilissimo!