Strana inappetenza a 19 anni

Salve a tutti,

mio figlio di 19 anni soffre ultimamente di inappetenza. Premetto che è stato in cura presso una psicologa per problemi legati all'ansia, e probabilmente tutte le novità che sta affrontando lo stanno sconvolgendo (inizio dell'università, lavoro, qualche ragazza che lo cerca).

Mia moglie ha notato che ha iniziato a mangiare sempre meno, siamo arrivati ad oggi dove lui lamenta la fame, ma appena inizia a mangiare non riesce a completare il pasto e si sente già pieno. Non passa neanche un'ora che ha già di nuovo fame, ma non riesce a mangiare in quanto si dice gonfio e soddisfatto del pasto precedente. Fino a qualche anno fa ci segnalava il suo peso di circa 53-54kg (faceva attività fisica), mentre ora la sua vita è del tutto sedentaria, è arrivato a pesare circa 50kg.

Ieri il suo pasto è stato (80g di pasta al Sugo a pranzo e poco più della metà di un panino con due hamburgers e sottiletta a cena)

Cosa possiamo fare per lui? Si sente sconfitto da tutti questi problemi e vorrebbe vivere una vita "normale" come i suoi amici
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
IL problema sembrerebbe più psicologico che gastroenterologico!
Tuttavia, non potendo a distanza escludere patologie gastroenteriche, le consiglierei una visita gastroenterologica per escludere patologie organiche!
Una volta escluse forme organiche rimane solo un approccio psicologico al problema!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia