Ingestione pericolosa

Gentili dottori, mi scuso qualora la mia richiesta potesse apparire un pò bizzarra ma sono comunque preoccupata. Mio figlio di 6 anni soffre da qualche giorno di un pò di raschi alla gola e così ieri gli ho comprato le pastiglie Neoborocillina. Il problema è che lui ieri sera mentre ne mangiava una mi ha detto di non essersi accorto che mentre la estraeva dall'involucro un pezzetto di quella carta metallizzata era rimasto attaccato alla caramella e quindi l'ha ingerita! Spero di essere stata chiara, si tratta di quella carta che sembra quasi metallizzata che si trova in moltissimi medicinali. Ora sono un pò preoccupata perchè ho paura che essendo di metallo gli possa causare qualche problema. Scusate se la domanda è sciocca, spero mi rispondiate ugualmente, rischia qualcosa? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In linea di massima direi di no!
Tuttavia, poichè non sappiamo quanto fosse grande il pezzo, osservi il bambino (senza chiedere nulla di preciso onde evitare di influenzarlo con le domande) ed al primo sintomo lo porti in pronto soccorso per una radiografia!
cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
gent.issimo dottore, la ringrazio per la risposta. il pezzo non era molto grande ma comunque non mi riferivo alla plastica vera e propria ma alla carta che viene bucata esercitando la pressione con la pastiglia. forse era un pò caldo e la pastiglia si era attaccata alla carta, così quando ha preso la caramella un pò di carta gli è finita in bocca. comunque la ringrazio moltissimo. i sintomi che potrebbero allarmarci sono ad esempio mal di pancia ecc.
grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
ho compreso bene: si tratta della "stagnola".
Le confermo quanto sopra!
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore, grazie. le pongo un'utima domanda. in genere dopo quante ore si possono escludere problemi legati a questo incidente? per capirci, se fra 4-5 giorni mio figlio lamentasse dolori addominali dovrei comunque portarlo in pronto soccorso o è possibile che in 24-48 ore il pezzetto venga espulso con le feci? grazie di tutta la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sicuramente nel giro di uno due giorni verrà espulso con le feci!