Il medico di base mi prescrive una rm il cui esito

Buongiorno, cerco di essere breve. Da circa cinque anni soffro di episodi ricorrenti di sinusite. Ho effettuato una TC del massiccio facciale nel 2009, con esito negativo. Nel 2011, ripresentandosi i sintomi, ho effettuato visita ORL durante la quale - a causa di conegestione nasale in atto- lo specialista non ha potuto apprezzare nulla tramite rinoscopio rigido. Dopo avere controllato le immagini della suddetta TC, ha riscontrato un errore di valutazione da parte del Radiologo in quanto, a detta sua, era presente una sinusite. Mi ha prescritto pertanto una nuova TC, che non ho fatto per negligenza e mancanza di tempo, e Avamys spray. I sintomi sembravano alleviati, per poi ritornare all'inizio di quest'anno con una fastidiosa faringite. Tornato dall'ORL, riporto la diagnosi: "Attualmente discreta iperemia della parete faringea. Secrezione catarrale in rinofaringe. Laringe a norma per morfologia e motilità". Pr: aerosolterapia con Fluimucil Antibiotico 500 e Bentelan cp 1 mg da sciogliere nell'aerosol + Rinelon 140 spray 2/die per un mese. + Immucoptal cp per 8/die mese per 3 mesi. La situazione si risolve parzialmente e ritorno dal medesimo ORL dopo 30 gg. Questa volta mi viene riscontrata "Laringite posteriore da reflusso gastroesofageo". Pr. Refalgin gel buste dopo i pasti. Da allora (maggio 2013) ho una narice quasi sempre ostruita e l'altra, a differenza, costantemente piena di muco trasparente e filamentoso, molto appiccicoso, che mi costringe a soffiare il naso ogni 3 minuti circa. Da gennaio ad oggi ho già eseguito 2 cicli di Amoxicillina, 1 di Azitromicina e 1 di Zimox (quest'ultimo per delle placche comparse ad agosto sulle tonsille). Il medico di base mi prescrive una RM il cui esito (24/09/2013) è "Indagine eseguita con TSE e STIR senza somministrazione di MDC pramagnetico. Si evidenzia ispessimento di tipo flogistico a "cornice" a livello dei seni mascellari e frontali. Ispessimento mucoso di significato analogo a carico delle celle etmoidali bilateralmente Non rilievi patologici a livello delle fosse nasali". Il medico di base mi prescrive ora un ciclo di cure termali e Giasion cp 200 mg x 10 gg. Ho già effettuato indagine per Epstein-Barr: negativa. Effettuato tampone faringeo per ricerca germi patogeni: negativo. Sono discreto fumatore (20 sigarette/die). Chiedendo venia per la lungaggine, ed avendo sempre avuto fiducia nei medici che ho incontrato, la mia domanda è: puo' servire un tampone nasale? E'meglio tornare dall'ORL prima di intraprendere questa ulteriore cura antibiotica con Giasion? Inizio ad essere stanco di cure antibiotiche. Vi ringrazio per l'infinita pazienza nel leggermi e Vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
Le consiglio un ulteriore consulto orl. Io lo farei dopo una settimana di terapia aerosolica con cortisonici e acqua di sirmione, con lo scopo di ridurre al minimo la componente infiammatoria-congestizia delle fosse nasali, ridurre la rinorrea e permettere quindi una corretta e dettagliata valutazione fibrorinoscopica del naso e di tutti i recessi valutabili in particolare il complesso osteo-meatale ed il recesso sfenoidale.
In base all'obbiettività riscontrata, seguirei una terapia medica più specifica a termine della quale farei una tc del massiccio facciale in proiezione assiale e coronale e ricostruzioni sagittali.
Per quanto riguarda il reflusso gastroesofageo e le ripercussioni dello stesso sulla mucosa faringea il primo step è l'utilizzo di farmaci antireflusso ed una corretta igiene alimentare.

Dr. Giuseppe Barba