Tonsille

Gentilissimi dottori finalmente posso scrivere i questa categoria dopo che è stata piena di consulti per giorni.

Vorrei chiedervi delle cose.

Avevo dei linfonodi da un anno gonfi il up grande 1,5 cm
Poi sono aumentato un po e facevano male si sono rigonfiati ma sempre si palpa o grazie ad antibiotico e bentalan x6 gg.

Detto questo piccolo riassunto vi chiedo.

Siccome ho una tosse che mi disturba soprattutto tipo un prurito alla base della gola poco produttiva con muchi che se escono sono bianchi.

Cosa potrebbe essere. ???
Se respiro lo faccio bene ma ma questo fastidio e come un prurito dove sta la laringe diciamo.
Sono raffreddato.

E se distendo il collo indietro mi sento che tale fastidio aumenta e mi viene tosse se mi premo.

2) ultima domanda queste palline che si vedono in foto vicino nn sulla tonsilla ma affianco cosa potrebbero essere? Sono gravi??
Potrebbe essere un tumore alla tonsilla???
Ma le tonsille soprattutto a sinistra la vedete un po' più grandicella. ???

Vi prego aiutatemi

ALLEGO LINK DELLA FOTO.

http://imageshack.com/i/0ystrbj
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non è possibile fare una diagnosi attraverso una foto. Comunque, è possibile che la sintomatologia possa essere data da una esofagite da reflusso, per esempio e, per questo, è necessario che ti sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Per quanto riguarda la mucosa faringea, sembrerebbe una infiammazione del tessuto linfatico. Comunque, stai tranquillo, nulla di grave!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore le vorrei chiedere io non ho mai fumato e prima di questo raffreddore stavo benissimo se nn una lievissima e insignificante tosse stizzosa.

Le vorrei chiedere :

1) si potrebbe escludere enfisema e/o bronchite.
Ho 24 anni e nn ho mai sentito manco l odore ne di sigarette ne di alcolici.

2) quelle palline color carne c'ha stanno intorno alla tonsilla ma nn proprio quelle cose che ho evidenziato di circa 2 millimetri mica e qualcosa di grave???

Sarei grato se mi aiutasse.

Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Stai tranquillo, sicuramente non si tratta di qualcosa di grave. Ora, comprendi, da lontano non sono in grado di capire perfettamente il tuo caso specifico. Probabilmente, si tratta di un processo infiammatorio del tessuto linfatico faringeo. Penso, infine, che non si tratti di un problema bronchiale ma, come per prima, per confermarlo dovrei vedere di persona il problema.
[#4]
dopo
Utente
Dott peccato che lei e di Roma :-)

Comunque dott io ho appena smesso cura antibiotico più cortisone
Nn potrebbe essere che gli antibiotici abbiano abbiano aumentato il reflusso che mi causa ora Qsta tosse stixzosa???

Poi si aggiungono anche i muchi.
Figuriamoci.

Lei cosa mi consiglia ???

La ringrazio tantissimo.
Davvero gentilissimo
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, antibiotico e cortisone hanno peggiorato il reflusso. Dovresti iniziare una specifica terapia con inibitori di pompa.
Senti a riguardo il Medico di famiglia.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Dottore ma comunque nn c e una diagnosi di reflusso e comunque c e solo una tosse stizzosa.

La terapia si dovrebbe fare per casi gravi o sbaglio???
Mi va e una terapia a vita???

Ma si potrebbero scongiurare malattia polmonari tipo enfisema polmonite o bpco nn essendo fumatore mai toccato e avendo solo 24 anni.

Spero mi aiuti ancora senza essere infastidito dalle mie troppe domande.

Grazie ancora.

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Chi ha detto che la terapia per il reflusso si fa solo nei casi gravi? Anzi, si inizia ai primi sintomi, prima che possa cronicizzarsi. Come faccio a sapere, ripeto, se coesista anche una infiammazione bronchiale senza una visita? tranquillizzati e segui le indicazioni del tuo Medico curante.
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma una bronchite passa anche da sola???

Ultima cosa se si inizia la cura con gli inibitori mica va protratta a vita???

Spero risponda

Grazie ancora
Gentilissimo davvero
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una bronchite puo' anche passare da sola, ma è rischioso non curarla, per le complicanze che possono derivare. Perché non ti fai sentire il torace dal tuo Medico? Chi ti ha detto che una cura antireflusso deve essere fatta a vita?
[#10]
dopo
Utente
Dottore ascoltando il torace si sente se c e una bronchite in corso o ci vuole la "DOPPIA " laurea???
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non ci vuole una doppia laurea. Qualsiasi Medico è in grado di sentire un torace
[#12]
dopo
Utente
Dottore sono andato dal medico di guardia e c era una dottoressa che mi ha sentito le spalle e il petto e ha detto ma e libero e libero nn c e nulla e nn si sente nulla.

Posso scongiurare una bronchite???
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo,stai tranquillo e....non essere ipocondriaco!
[#14]
dopo
Utente
Dottore ha pienamente ragione nel considerarmi ipocondriaco
Ultimissima domanda e poi le lascio gli auguri per l immacolata e natale.

Per la gola un po' infiammata il dott mi ha dato antibiotico e cortisone.

Per l antibiotico aumentin va bene 5 giorni???
O per forza sei???
Perché l ho finito!!!

E il cortisone ho preso mattina e sera fino a ieri da ora solo la sera oggi e domani e poi stop.

Lei che ne dice???
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ok, vada per i 5 giorni di antibiotico e per il cortisone a scalare. Un sincerio augurio anche da parte mia
[#16]
dopo
Utente
Dottore grazie ancora e tanti auguri.
100 natali felicissimi per ogni sua risposta.
Grazie ancora
[#17]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa ma non sapendo accedere nell area DELLO STESSO CONSULTO HO POSTATO UN ALTRO CONSULTO.

Forse sbagliando.

Ma allego qui il mio consulto sperando di risolvere questo problema.

Gentilissimi dottori vorrei qui porre il mio problema
8 giorni fa
Linfonodi dolenti e gonfi.
Vado dal curante
Antibiotico e cortisone
Amoxicillina x 5 giorni ( 10 compresse )
Bentelan cortisone x 4 giorni mattina e sera e per 2 giorni 1mg solo la sera.

A tre giorni dalla cura inizia un fastidio alla base della gola.
Non è un mal di gola ma un pizzichio
Pizzichio che aumenta quando iperestendo il collo all indietro causando tipo un prurito che mi porta tosse.
La tosse non è produttiva ma comunque cerca di eliminare qualcosa , il fastidio , che c e alla base della gola.

SONO RAFFREDDATO.

ho muchi alla base della gola , nn molti, visto che non li riesco ad eliminare strizzando la gola.

La cura ( antibiotico + cortisone ) e terminata da un giorno.

PRATICO NUOTO E OVVIAMENTE LA RESISTENZA IN ACQUA SI È RIDOTTA A CAUSA DEI TROPPI , TABTI MUCHI CHE ESCONO AD OGNI VASCA.

TOSSISCO E SE SOFFIO IL NASO DOPO NUOTATO FUORIESCE UNA MO RAGNA DI MUCO COLOR TRASPARENTE/ BIANCO.

PREMETTO CHE HO 24 anni

NON FUMO E NON HO MAI FUMATO.

PRATICO NUOTO DA TRE MESI CON ALIMEBTAZIONE REGOLARISSIMA.

VORREI CHIEDERVI UN AIUTO.

e illustrarvi una mia idea:

Antibiotico più cortisone preso a stomaco semi pieno ha potuto svegliare un lieve reflusso che ora mi causa questa sintomatologia.

COSA MI CONSIGLIATE.

IL MEDICO DI GUARDIA DOMENICA SERA ( ieri ) HA DETTO CHE ALLE APALLE NON SENTIVA NULLA

PREMETTO CHE NON EFFETTUERÒ NEMMENO MORTO UN RX TORACE PERCHÉ DA POCO HO ESEGUITO UN ORTOPANTOMIGRAFIA E NN VORREI PRENDERE TROPPE RADIAZIONI.

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO E SPERO NI POSSIATE AIUTARE VOI

MI CONSIGLIATE UN PO DI AEREOSOL CON CLENIL A
MI CONSIGLIATE MUCOLITICI???
Caramelle per gola???

VI PREGO QUESTO PER ME E IMPORTANTISSIMO:
Posso continuare a fare nuoto????
Mi è stato detto che così scatarro meglio e poi, davvero nn vorrei abbandonarlo

Spero rispondiate anche se sono molte domande.

Grazie di cuore.

QUESTO E IL MESS INSERITO POICHÉ NON RIUSCIVO AD ENTRARE IN QUESTO CONSULTO.

SPERO MI POSSA AIUTARE
[#18]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori vorrei qui porre il mio problema
8 giorni fa
Linfonodi dolenti e gonfi.
Vado dal curante
Antibiotico e cortisone
Amoxicillina x 5 giorni ( 10 compresse )
Bentelan cortisone x 4 giorni mattina e sera e per 2 giorni 1mg solo la sera.

A tre giorni dalla cura inizia un fastidio alla base della gola.
Non è un mal di gola ma un pizzichio
Pizzichio che aumenta quando iperestendo il collo all indietro causando tipo un prurito che mi porta tosse.
La tosse non è produttiva ma comunque cerca di eliminare qualcosa , il fastidio , che c e alla base della gola.

SONO RAFFREDDATO.

ho muchi alla base della gola , nn molti, visto che non li riesco ad eliminare strizzando la gola.

La cura ( antibiotico + cortisone ) e terminata da un giorno.

PRATICO NUOTO E OVVIAMENTE LA RESISTENZA IN ACQUA SI È RIDOTTA A CAUSA DEI TROPPI , TABTI MUCHI CHE ESCONO AD OGNI VASCA.

TOSSISCO E SE SOFFIO IL NASO DOPO NUOTATO FUORIESCE UNA MO RAGNA DI MUCO COLOR TRASPARENTE/ BIANCO.

PREMETTO CHE HO 24 anni

NON FUMO E NON HO MAI FUMATO.

PRATICO NUOTO DA TRE MESI CON ALIMEBTAZIONE REGOLARISSIMA.

VORREI CHIEDERVI UN AIUTO.

e illustrarvi una mia idea:

Antibiotico più cortisone preso a stomaco semi pieno ha potuto svegliare un lieve reflusso che ora mi causa questa sintomatologia.

COSA MI CONSIGLIATE.

IL MEDICO DI GUARDIA DOMENICA SERA ( ieri ) HA DETTO CHE ALLE APALLE NON SENTIVA NULLA

PREMETTO CHE NON EFFETTUERÒ NEMMENO MORTO UN RX TORACE PERCHÉ DA POCO HO ESEGUITO UN ORTOPANTOMIGRAFIA E NN VORREI PRENDERE TROPPE RADIAZIONI.

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO E SPERO NI POSSIATE AIUTARE VOI

MI CONSIGLIATE UN PO DI AEREOSOL CON CLENIL A
MI CONSIGLIATE MUCOLITICI???
Caramelle per gola???

VI PREGO QUESTO PER ME E IMPORTANTISSIMO:
Posso continuare a fare nuoto????
Mi è stato detto che così scatarro meglio e poi, davvero nn vorrei abbandonarlo

Spero rispondiate anche se sono molte domande.

Grazie di cuore.

^modifica testo^
Segnala allo staff
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se il medico che ti ha visitato ieri ha sentito un torace pulito, non serve che ti sottoponga ad una Rx del torace. Puoi tranquillamente praticare il nuoto. Utile una cura con un mucolitico. Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore come sempre gentilissimo.
Io quando respiro nn sento particolari crepitii o un particolare respiro con sensazione di otturazione.

Quindi diciamo potrebbe essere una tracheite???
Sarebbe utile lavaggi nasali ???

Come mucolitico senza effetti gravi quale mi consiglia
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come mucolitico, puoi utilizzare, per esempio uno a base di acetilcisteina; utili anche i lavagi nasali con soluzione fisiologica.
[#22]
dopo
Utente
Dot ma posso scongiurare tracheiti e bronchiti x i sintomi???
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, tranquillo!
[#24]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.
Le auguro ancora buon lavoro
[#25]
dopo
Utente
Dottore salve ho fatto di nuovo l ecografia perché purtroppo non riposo più e non ragiono più.
Sto male e ho paura di questo linfonodi

Allego il risultato sperando che mi possa aiutare.

https://imageshack.com/i/mhw2vzj

Vorrei chiedere.
L ecografista ha detto che i linfonodi nell angolo della mandibola sono tra i più grandicelli.
Ha detto nn ti preocc e tutto normale e nn devi fare nulla n'è preoccuparti stai sereno.

Però ho notato che nell ecografia di un mese fa il linfonodo c era scritto 9 mm
Adesso e 18 mm

Ho pensato siccome al tatto e sempre uguale forse il primo medico mi scrisse solo una dimensione mentre quest altro dottore ecografista mi ha scritto tutte e 3 le dimensioni.

Può essere o si è ingrandito????

Spero mi possa aiutare

Scusi ancora il disturbo
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ma l'esame è stato fatto con lo stesso apparecchio della volta scorsa?
[#27]
dopo
Utente
No no con un altro apparecchio dottore
La prima volta in un centro la seconda volta da un ecografista privato.
[#28]
dopo
Utente
Dottore ma con questa ecografia almeno si escludono patologie tumorali ???
Soprattutto perché c e scritto reattivo margini lineari , vascolarizzazione ecc ecc

La prego
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E, quindi, la differenza di misure dipende dai due apparecchi utilizzati. Infatti, ogni apparecchio ha una sua taratura di misurazione. Si deve fare sempre l'esame con lo stesso apparecchio, altrimenti non si capisce l'evoluzione della patologia. I linfonodi presenti risultano su base infiammatoria, ripeto e, quindi, non sono gravi.
Ma possibile che non hai un Medico che ti possa tranquillizzare e spiegare le cose come stanno?
[#30]
dopo
Utente
Dott il mio medico e anziano e sta in pensione ma continua ad esercitare cn un dentista.
Nn capisce e nn sente nemmeno le spalle e sordo in pratica.

Comunque ho letto che importante è anche l indice di rotondità e a me e > di 2quindi e buono???

Comunque dott ultima domanda.

Posso escludere metastasi linfonodi o tumore come linfomi e company????

Grazie di cuore
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Allora sarebbe il caso di cercare un Medico che ti possa seguire, consigliare, ascoltare, curare. Mi pare di essere stato chiaro: non penso che tu abbia una grave patologia e, pertanto, cerca di tranquillizzarti!
[#32]
dopo
Utente
Dott ma è giusto seguire l indice di rotondità più la vascolarizzazione e la reattività che estenua ogni ecografia.

Da questi parmanetri uno può stare tranquillo?????