Faringo tonsillite -mononucleosi

Buonasera ho 41 anni e all,età di 8 anni mi sono state asportate le tonsille.
Circa 4 gg fa d'improvviso ho dovuto allettarmi a seguito rialzo nel giro di poche ore della temperatura che ha toccato quasi 40, resistente al paracetamolo, con forte dolore alla parte destra della gola all'atto della deglutizione ma anche della semplice parlata,con linfonodi gonfi al tatto, alitosi.
Il mio curante mi ha prescritto , senza disporre un tampone faringeo, Cefixoral 400 mg Aulin 100 mg e prosecuzione del paracetamolo.
Oggi al 4' giorno di terapia antibiotica, l'iperpiressia e' rientrata, permanendo però un fastidioso quadro di alterazione ( 36,8-37 ) un po' debilitante, il dolore alla gola, presente alla deglutizione, si è sensibilmente attenuato ma non è scomparso. Inappetenza e senso di stanchezza completano il quadro.
Ora, avendo una bimba di 14 mesi (che frequenta il nido), mi chiedo se sia prudente che io effettui l'indagine per capire se possa avere contratto o meno la monoclueosi, che da quanto leggo non mi pare potersi escludere con il quadro esposto in narrativa.
Debbo attendere ancora qualche giorno o posso chiedere già domani al mio medico di disporre la prescrizione?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente sottoporsi al test per la mononucleosi: ebv, citomegalovirus.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori