Gaviscon advance o esoxx one?

Buongiorno,
da poco ho fatto una gastroscopia e la diagnosi è stata: "Esofagite di grado A.Ernia iatale da scivolamento." La terapia consigliata dallo specialista è stata: "1 compressa di Pantopan 40 la mattina, Motilium prima dei pasti, 1 bustina di Esoxx one prima di coricarsi"
Quando sono andato dal mio medico per fare la prescrizione dei farmaci, mi ha sostituito l'Esoxx One con il Gaviscon Advance, sostenendo che il primo fosse un generico di scarsa qualità. Su internet invece ho visto che non si tratta di un farmaco generico, bensì di un dispositivo medico con componenti totalmente diversi dal Gaviscon advance.
Mi sa dire se secondo lei è il caso di insistere col mio medico per avere l'Esoxx one oppure se lo considera equivalente al Gaviscon?
La ringrazio anticipatamente,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono antiacidi-antireflusso con meccanismo di azione diverso. L'effetto comunque potrebbe essere simile, ma co rapidità di efficacia diversa. Se non ha effetto l'alginato di sodio, proverei don il farmaco prescritto dallo specialista che ha un'azione bioadesiva sulla parete con effetto usualmente più immediato sui sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)