Hla b8 e celiachia

Salve! Mi è capitato di fare la tipizzazione HLA per un problema di uveite ricorrente di cui non si è trovata ancora la causa. I risultati sono stati i seguenti: B*8 e B*47. Leggevo sul web che la presenza dell'allele B8 puo' predisporre alla celiachia.Mi chiedevo se quest'informazione è corretta o meno. Tempo fa, per un problema di dispepsia feci le analisi per la ricerca degli anticorpi antiendomisio e anti aga ma diedero esito negtivo mentre il breath test era positivo. Soffro inoltre di tiroidite di tipo autoimmune. Mi chiedevo inoltre se nei soggetti celiaci possono subentrare episodi di uveite. grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua storia depone negativamente per il sospetto di Celiachia.
Quanto all'uveite è possibile riscontri di tale manifestazione nei celiaci.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie infinite per la sua risposta.
In realtà quindici anni fa fui ricoverata presso il reparto di gastroenterologia dell'ospdale di Galatina e in quell'occasione feci una biopsia duodenale dal seguente esito: severa atrofia dei villi ed infiammazione cronica della lamina propria. Dopo due anni rifeci lo stesso esame presso un altro ospedale e l'esito fu il seguente: nessuna alterazione a carico dei villi- Infiammazione cronica della lamina propria e notevole riduzione delle cellule mucipare.
Dall'ultimo esame del sangue fatto risuta un valore di HGB pari a 11 e una discreta neutrofilia.
A distanza di tanti anni ed alla luce dei nuovi disturbi dovrei ripetere la gastroscopia?
grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ripeterei prima i test ematici adeguati: AGA-EMA-AtTG.

Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio. Ripetero' i test ematici.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Saluti Cordiali