Linfonodi ingrossati non dolenti e linfopenia

salve,
sono un ragazzo di 33 anni
non so se questa sia la sezione giusta per chiedere un consulto,
ma parto col dire che è un pariodo (circa un mese e mezzo) che soffro A GIORNI di INAPPETENZA, ansia e ipocondria.
sono stato portato un mese fa al prontosoccorso dove mi hanno effettuato degli esami del sangue e un ecografia addominale.
tutti i valori sono normali.. ma due valori hanno destato in me davvero molta preoccupazione... la conta dei linfociti... la percentuale dei linfociti era 15% e il minimo era 20%..... i linfociti assoluti invece erano pochissimo al di sotto della soglia.
ero stato portato al pronto soccorso per una forte astenia, debolezza e capogiri... e da vero ipocondriaco dopo aver visto quei due valori sballati negli esami sono andato su internet a leggere, e i risultati sono stati davvero allarmanti per me. sono in uno stato di panico totale da piu di un mese.
quello che non capisco è perche ci sono giorni in cui sono debolissimo e inappetente e altri giorni invece che sono piu o meno di buon umore e mangio piu o meno volentieri. tutto questo da piu di un mese.
la mia dottoressa di famiglia ha detto che gli esami del sangue vanno bene in correlazione con i globulibianchi che erano a a livelli normalissimi... ma questo non ha fermato tutti i sintomi che mi sentivo.
ora da piu di una settimana ho due linfonodi abbastanza gonfi sottomandibolari esattamente al centro tra il mento e il retro della mandibola da ambo i lati... e cio che mi preoccupa è che non sono dolenti, sono soltanto a volte leggermente fastidiosi.. in piu da due giorni ho delle feci chiarissime.
allora sono tornato dalla dottoressa e toccandomi i linfonodi mi ha detto di non preoccuparmi, ma la preoccupazione è ormai parte di me, sono totalmente sconvolto e impaurito.
tutti questi sintomi compresa l inappetenza sono comparsi all improvviso da un giorno all altro un mese e mezzo fa.
la mia domanda, alla quale vorrei davvero dei chiarimenti anche se le informazioni che ho dato non sono molte è... devo preoccuparmi?
è possibile che 1 mese fa avevo una seppur leggera linfopenia... e ora ho i linfonodi ingrossati?.. su internet si legge soltanto di linfonodi ingrossati e di linfoPATIA e non linfopenia. lunedi andrò a fare altri esami del sangue e spero lo stesso giorno di poter avere un appuntamento con un gastroenterologo. tutti questi sintomi mi stanno davvero preoccupando. rispondetemi vi prego.... grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si preoccupi e segua i consigli del suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore... ma è ciò che tutti mi dicono da praticamente un mese e mezzo di non preoccuparmi.. ma in vista dei sintomi che mi sento la preoccupazione è inevitabile in un individuo ansioso come me.... le elenco qui sotto tutti i sintomi in ordine cronologico...
-debolezza
-astenia
-ansia e conseguente stato ipocondriaco
-confusione menta
-inappetenza e nausea a tratti ( senza vomito)
-scariche di diarrea violente con dolore alla pancia cessato dopo l evacuazione (3 episodi in un mese) con feci praticamente acquose
-perdita di peso ( negli ultimi mesi praticamente non bevo più alcolici già da prima che avvertissi i sintomi e non so se sia questo che mi abbia fatto dimagrire) sono 87 kg ora... non ho mai (penso) superato i 90 ma sinceramente non le so dire in quanto tempo
abbia effettivamente perso questi 3 kg
-niente febbre e niente dolori importanti
-linfonodi collo gonfi non doloranti se non piccole fitte ma più che dolorose direi fastidiose(oggi l ottorino mi ha consigliato di fare l eco al collo)
-ultimo sintomo già detto le feci marroncine chiarissime(2 giorni) invece oggi ho evacuato feci per metà apparentemente regolari di colore... e l ultima parte molli e di colore marrone scuro e tipo "unte"...
la prego mi dica qualcosa dottore... è un quadro preoccupante?... in attesa di risposta la ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stata esclusa una celiachia ?

Saluti

[#4]
dopo
Utente
salve dottore, no per ora ancora non mi è stato esclusa una celiachia, ma non ne ho mai sofferto in passato, ho sempre mangiato molto, a dire la verita mangiavo anche male...
quando sono stato al pronto soccorso un mese e mezzo fa mi hanno fatto l esame del sangue, ma non c erano note riguardanti celiachia....
mi scusi ma si puo diventare celiachi pur non essendolo mai stato?...
in tutto questi i linfonodi del mio collo sono ancora gonfi.. domani mattina ho l appuntamento per degli esami del sangue prescritti dalla dottoressa di base... e una visita da un suo collega castroenterologo...
ma la mia preoccupazione principale sono questi maledetti linfonodi del collo che non se ne vanno.
spero di riuscire a fare un ecografia al collo in settimana.... ma sono molto preoccupato!
dice che le mie preoccupazioni sono infondate?... sono nella piu totoale ansia. mi scusi
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La celiachia va esclusa con esami specifici (ricerca degli anticorpi) per cui non può essere stata esclusa in pronto soccorso. Attendiamo comunque gli accertamenti che saranno prescritti dal suo medico e dal gastroenterologico.

Cordialmente