Referto istologico adenocarcinoma colon

Buongiorno, mio padre(62 anni) a seguito di un occlusione intestinale gli è stato diagnosticato un adenocarcinoma al colon. E' stato operato e il referto istologico è il seguente: Adenocarcinoma invasivo del colon moderatamente ben differenziato (g1-g2) infiltrante il meso (pt3) fino a ridosso del margine di exeresi radiale ( distanza minima inferiore a mm1; margini di exeresi prossimale e distali indenni ). 5 linfonodi pericolici indenni da neoplasia. 5 minuti linfonodi indenni da neoplasia. Presenza di isolato nodulo tumorale peri-neurale, cosiddetto deposito tumorale peri-colico (pn1c). Vorrei chiedere delucidazioni soprattutto sul depositi tumorale, che cosa è? Dal referto la prognosi è molto negativa? Il chirurgo che lo ha operato ha detto che il fegato è indenne da metastasi e le tac fatte sono negative. Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una valutazione prognostica a distanza non è attendibile.
il deposito va inteso come una masserella neoplastica pericolica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Indubbiamente si tratta di un tumore che ha superato la parte. I linfonodi sono indenni ed é presente del tessuto tumorale pericolico. Cosa importante la mancanza di metastasi al fegato. Ne ha già parlato con l'oncologo per eventuale chemioterapia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Buonasera, l appuntamento con l oncologo è stato fissato a mercoledì prossimo. Immagino prescriverà sedute di chemioterapia. Il mio dubbio era capire dato che i linfonodi sono indenni che cosa vuole dire tessuto tumorale pericolico? Vuol dire che il tumore si è già espanso? Scusi per i termini "poco medici". La ringrazio molto. Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa che vi é presenza , anche se isolata, di tessuto tumorale "oltre" il colon (pur in assenza di invasione linfonodale).

Saluti

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. Dovere.