Pancia gonfia e muco

Spettabili Dr.,
ho 28 anni e da sempre mi si gonfia la pancia...solo che il problema con il tempo è andato sempre più peggiorando fino a compromettermi totalmente la vita sociale. Dopo pranzo o dopo cena devo tornare immediatamente a casa e andare in bagno (e se rimango fuori per lavoro per un tempo abbastanza lungo non posso permettermi di mangiare)...e mi porto sempre dietro una pancia come fossi incinta di 9 mesi. A ciò si aggiunge la presenza costante di muco nelle feci, in quantità abbastanza elevate , in alcuni periodi accompagnato da tracce ematiche.

Ci sono però delle considerazioni da fare:sono affetta da una malattia genetica rara per la quale sono tenuta sotto controllo dal Besta di Milano e che mi da forti problemi alle gambe(nulla a che vedere con pancia e altro). Per questa malattia ho preso tantissimi farmaci, farmaci che a gennaio ho sospeso per provare a rimanere incinta e che, visto che i miei dolori sono molto forti e che probabilmente non potremmo avere figli riprenderò a breve (il mio Dr. è d'accordo ovviamente).

Non so quindi quanto il mio problema alla pancia sia legato allo stress per la malattia, alle dosi massicce di farmaci e al fatto che non riusciamo ad avere figli, sta di fatto che la mia vita sociale è profondamente limitata...e questo gonfiore e meteorismo mi fa vergognare molto.

Per la diagnosi della mia malattia (che è una canalopatia del sodio che ha generato una neuropatia sensoriale) mi hanno fatto tantissimi esami ..tra cui quelli per la celiachia che però sono andati bene. Il gonfiore aumenta tantissimo dopo i pasti anche stando attenta a quello che mangio.
Anni fa ho fatto una gastroscopia che mi ha evidenziato un ernia iatale con esofagite da reflusso... reflusso che compare sempre in momenti stressanti e con il quale convivo ma che non ricollego al gonfiore della pancia.

Sono andata dal medico di base e mi ha prescritto una colonscopia.
Mi chiedevo se non fosse più utile prima farmi vedere da uno specialista e fare eventualmente un esame delle feci (visto il muco) ...e poi solo successivamente,eventualmente, fare un esame così invasivo o se anche voi la consigliereste.
Poi volevo chiedere se c'è qualcosa di assolutamente naturale che in qualche modo mi possa calmare un po' questo gonfiore..
Vi ringrazio in anticipo per la risposta,
cordiali saluti
C.

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi riferiti potrebbero essere correlabili con una sindrome del colon irritabile. Pertanto prima di procedere con la colonscopia potrebbe essere utile una ecografia intestinale e la valutazione della Calprotectina fecale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta Dr.!
Non mi tiro indietro di fronte a niente però l'idea di poter fare qualcosa di meno invasivo, almeno per adesso, mi consola.
Ne parlerò con la dottoressa.

Buona serata