Uno psichiatra perchè sono ansiosa

Buonasera Gent.li Dottori, da una decina di mesi sento il nodo alla gola. Ho fatto la gastroscopia ed è risultata una lieve incontinenza del LES. Ho preso per un paio di mesi il Lucen da 20 mg, ma non mi è passato. Ho fatto una visita da un gastroenterologo, mi ha sospeso il Lucen visto che non avevo avuto benefici. Mi ha prescritto esami completi del sangue. Tutto nella norma, tranne globuli rossi piccoli (ne ero già a conoscenza) e ferro basso. Ho fatto una cura di ferro per un mese. Mi ha prescritto anche la manometria, non sono risultati problemi.
Ho fatto anche un’ecografia alla tiroide, ci sono tre noduli, ma secondo lo specialista non destano preoccupazione e sia per lui che per l’endocrinologa il mio fastidio alla gola non è dovuto a questi noduli talmente piccoli.
Nel mese di luglio la sensazione di nodo alla gola sembrava insopportabile, sono andata da un otorino che mi ha fatto l’esame con le fibre ottiche ed è risultato di nuovo il reflusso. Mi ha prescritto una cura per tre mesi di Lucen da 40 mg. Nel frattempo sono andata anche da uno psichiatra perchè sono ansiosa e ho fatto un periodo in cui ero molto giù di morale. Mi ha prescritto il Sereupin da 20 mg. L’umore è sicuramente migliorato, ma il nodo c’e’ sempre e a volte davvero non lo sopporto. Vi chiedo, per favore, se potete darmi qualche suggerimento, ormai non so più cosa fare. Grazie molte.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo potrebbe essere prevalentemente di natura ansiosa se la manometria esofagea non ha dimostrato il reflusso.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott per la risposta celere. Credevo che la manometria valutasse solo la "funzione meccanica" dell'esofago, cmq la conclusione dell'esame dava " reperto manometrico esofageo di normalità. LES normotonico con regolari rilasciamenti". L'otorino con la laringoscopia e la gastroscopia hanno rilevato il reflusso e mi han dato una cura che non ha risolto il nodo alla gola.
A questo punto mi chiedo: si tratta di reflusso oppure no? e se fosse reflusso come mai non è cambiato nulla dopo tre mesi di cura?
Da che specialista devo tornare (ORL, gastroenterologo o psichiatra, dal quale cmq ci tornerò)? Grazie per la pazienza.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficile dare un consiglio solo invase alla descrizione che da del suo disturbo.