Disturbi da 10 giorni

Buongiorno sono un ragazzo di 32 anni. Sto passando un brutto periodo e vorrei capire secondo voi di cosa puo' trattarsi. Spiego un po il quadro generale.

Da circa 10 giorni mi è iniziato un mal di gola e un principio di bronchite che ho curato con antibiotici, bentalan e aereosol.
Contemporaneamente a questo, una sera ho mangiato una pizza e mi e' venuto un dolore addominale che mi è perdurato parecchio...naturalmente preoccupato mi sono recato in ospedale dove mi hanno fatto una flebo e il medico dopo avergli spiegato la mia situazione mi disse che poteva essere gastrite.
Ho chiamato il mio dottore che conosce la mia situazione e mi ha prescritto la solita cura con pariet, donperidone e refalgin.
I primi giorni dall'inizio del problema avevo dolori addominale spesso durante il giorno e ho notato che il mio colore delle feci era sul verdastro. Da 4 giorni a questa parte i dolori mi sono passati ma adesso il colore è diventato giallognolo.
Ho avuto in tutto una scarica, ma poi sono andato piu' solido ma sempre giallognolo.

Sono un soggetto molto ansioso e ipocondriaco, da un anno faccio psicoterapia e da qualche mese assumo del pasaden prescrittomi ai tempi dallo psichiatra.

Sono 3 anni che ho problemi di stomaco, però mai continui.
Tre anni fa ho fatto il clisma opaco e mi riscontrarono il colon irritato, vari esami di sangue e feci, fino alla gastroscopia 4 mesi fa dove mi dissero che avevo la gastrite. Naturalmente da soggetto ansioso il tutto peggiora....

Volevo capire se devo preoccuparmi per il colore giallognolo delle feci, mi vengono da pensare patologie gravi e questo mi mette in agitazione continua. Il mio dottore dice di stare tranquillo che potrebbe essere anche il momento e i ceppi influenzali che ci sono legati allo stomaco...cosa devo fare? Mi consigliate qualche esame particolare?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No vedo affatto motivi di preoccupazione . Segua tranquillamente i suggerimenti del suo medico e non dia molto peso al colore delle feci , legato alla sua alimentazione o ai farmaci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta.
Volevo solo aggiungere che in questi dieci giorni ho mangiato in bianco, pasta, patate bollite, pollo e pesce leggero. Ho preso 2 enterogermine al giorno e sto facendo la cura per la gastrite.

Lei dice che il colore giallo delle feci in questo momento è normale, ma se dovesse persistere e per quanto cosa devo fare?

Premetto che non sono un fumatore e non bevo alcolici, la mia paura e che sia dovuto a qualche patologia grave al pancreas o al fegato...
Poi penso pure che in questi anni ne ho fatti parecchi di contolli come le scrivevo, se ci fosse stato qualcosa magari si sarebbe vista...

Può essere legato ai miei disturbi di gastrite o colite e quelli ansiosi?

Devo continuare a mangiare in bianco o devo introdurre altro nella mia alimentazione?

Mi scusi ancora se ne approfitto ma lei e' uno specialista nel settore io per adesso mi sono rivolto al medico di base, magari un suo parere mi puo' tranquillizare maggiormente.

grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mangiando in "bianco" é normale avere feci chiare. Non é possibile quindi, al momento, parlare di colore "patologico" delle feci.

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo nuovamente per informarla dell'evoluzione del mio problema. Sono un paio di giorni che ho ripreso la normale alimentazione, i dolori sembrano essere diminuiti, ogni tanto qualche fitta al fianco zona appendice e qualcuna zona addominale ma niente di persistente...la cosa che mi preoccupa terribbilmente è che continuo ad avere feci di colore giallognolo con uno strano odore...sono già quasi 10 giorni che ho questo problema e non so ccosa pensare
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi alle feci, ma valuti la sintomatogia.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie come sempre per la sua risposta. Io come sintomi a parte qualche dolore adominale durante la giornata non mi sento niente. Non ho febbre ne nausea ne vomito. Mangio con appetito e come le dicevo ho riiniziato a mangiare nuovamente un po di tutto. Sto continuando con l'enterogermina. Non ho scariche continue. Il colore giallo mi desta parecchie preoccupazioni perché leggendo le varie patologie si parla di problemi al pancreas o al fegato e dicono che sono per lo più asintomatiche e l'unica cosa che le rivelano sono il colore giallo delle feci e i dolori addominali. Ora per lo più è una settimana che persistono....se le è possibile mi spieghi se mi conviene fare qualche esame o se puo essere dovuto ad altro....comincio ad essere troppo preoccupato e ne sta risentendo il mio quotidiano...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione nella conformazione delle sue feci. Mangi liberamente (riducendo i grassi ed incrementando frutta e verdura) e tutto dovrebbe rientrare.

[#8]
dopo
Utente
Dottore grazie per le sue risposte, mi sono di conforto. Volevo chiedere un'altra cosa, si nota quando c'è sangue nelle feci? Stasera sono andato in bagno e mi è sembrato vedere come un filamento rosso in una parte. Le feci sono sempre di colore giallo ma vorrei capire se quello che ho visto si tratta di sangue o residui di cibo...ieri sera ho mangiato delle carote e in mezzo alle feci oltre questo piccolo filamento c'erano anche come delle palline nere.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, ho monitorato la situazione anche questa mattina, le feci si presentano sempre di colore giallognolo ma non ho visto sangue. Presentano resti di cibo visibili, i dolori non vorrei parlare troppo presto sembrano diminuiti un po. Sono passati gia' cira 10 giorni giorno piu' giorno meno dall'inizio del problema, lei pensa che possa essere normale a questo punto? sono i miei sintomi che perdurano allungo? devo pazientare ancora? non so piu' cosa pensare.
grazie per la pazienza
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve avere pazienza e ,.......non guardi le feci !

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore sentirlo da un esperto in materia mi fa sentire meglio...e' un brutto periodo e mi si e' accentuata l'ipocondria per questo che mi sta succedendo...non sono mai stato un tipo menefreghista e di esami in questi 3 anni ne ho fatti parecchi...forse e' meglio che mi rassegni e sperare che rientri tuttto nella norma.