Dolore fianco sx

Buongiorno, chiedo gentilmente informazioni su come affrontare un problema con il quale convivo da ormai quasi un anno. E' da gennaio che accuso dolori al fianco sx appena sotto la costola che si irradia spesso fino all'inguine. Pensando ad un problema ginecologico in sede di ecografia TVG l'ovaia sx non e' stato possibile visualizzarla per una eccessiva motilitita' intestinale a sx che debordava sull'ovaio. Ne ho parlato con il mio medico e mi sono sottoposta a terapia antibiotica specifica per 6 giorni riequilibrando subito dopo la flora con fermenti lattici (enterolactisl plus) che ho continuato a cicli di 20 giorni fino ad ora. Tutto cio' senza benefici, una successiva eco TVG continua ad evidenziare questo problema e non permettere la visione dell'ovaia sx quindi non si puo' escludere un problema anche li'. Secondo il mio medico si tratta solo di colon irritabile, io non sono regolarissima ma sto affrontando il problema con un cucchiaio di crusca d'avena a colazione e a volte con semi di lino nelle minestre o insalate, questo mi garantisce una sufficiente regolarita' settimanale pero' il problema continua. Sono presenti anche fenomedi di dissenteria e quotidianamento mi alzo con una lieve nausea che scompare dopo poco. Il mio medico non ritiene per ora necessario un controllo specialistico pero' io continuo a non stare bene e seppur prescritti a volte evito l'uso di antispastici perche' non mi piace abusare di farmici che non sono risolutivi. Quale potrebbe essere il mio disturbo, non sono per natura ipocondriaca pero' inizio ad essere un po' preoccupata adesso...
Ringrazio fin da subito dell'attenzione e attendo cortesemente un parere e i consigli che mi potrete dare.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quasi sicuramente ha ragione il suo medico: intestino irritabile!
Di più non si può dire non potendola visitare!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia