Dolori al basso ventre destro

Gentili dolori,
da circa 2 mesi ho un dolore al basso ventre destro che mi affligge e che da qualche giorno mi sveglia ripetutamente la notte. Inizialmente avevo dolore in particolar modo quando guidavo e si estendeva anche all'inguine e la gamba. Pensando a un problema ginecologico, mi sono recata dal mio ginecologo con cui sono in cura per ovaio micropolicistico, ma con l'ecografia e la visita ha escluso si tratti di questo. Il mio dottore generico ha escluso si tratti di appendicite in quanto il dolore non è tanto al tatto, ma quanto improvviso. Mi è stata data una cura di fermenti lattici e debridat per 10 giorni, ritenendo si tratti del colon(ho sempre sofferto di colite). Dopo 4 giorni non ho ancora nessun miglioramento, ma anzi i dolori sembrano peggiorati. Li avverto specialmente a letto con le gambe piegate, in quel caso la zona è dolorante anche al tatto. Il tutto sembra associato a meteorismo. Ma è possibile che l'aria provochi dolore costante in un punto per tutto questo tempo?
Inoltre il mese scorso ho effettuato delle analisi del sangue per escludere l'appendicite, in cui sono stati riscontrati dei rari eritroblasti. Per cui ho vissuto un periodo di forte stress. Sono stata però da un ematologo che mi ha rassicurata dicendomi che sono dovuti al mio stato di portatrice sana di anemia mediterranea.
Potreste darmi un vostro parere?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti di una valutaione a distanza, sembra trattarsi di dolorabilità legata ad iperdistensione gassosa dell'intestino.
Utili antimeteorici.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it