Poliposi colica, grani di miglio, cisti epidermoidi

Salve,
nella mia famiglia abbiamo un caso di poliposi colica (Nonno Materno).
Essendo ereditaria come malattia, vorrei sapere se la presenza di 2 cisti epidermoidi sotto le ascelle e "grani di miglio" sul viso, siano degli indicatori della possibile presenza di poliposi colica intestinale e predisposizione genetica a tale rischio. Cosa mi consiglia per prevenire?
La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo, occorrerebbe sapere a quale tipo di polipi/poliposi si riferisce: non tutte le poliposi sono ereditarie!
Di che tipo istologico sono i polipi a cui si riferisce?
Occorre inoltre sapere come è stata fatta la diagnosi delle lesioni cutanee e la loro tipologia istologica!
Resto a sua disposizione, mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Poliposi colica intestinale (Questo è quanto diagnosticato, dopo l'operazione Le potrò specificare meglio).
Numerosi polipi sparsi fino al cieco ed 1/3 del sigma interessato da neoformazione ulcerata e vegetante da definirne la natura attraverso esame istologico... Mio nonno ha 72 anni.
In ospedale gli hanno detto che è ereditario.
Per quanto riguarda le mie lesioni cutanee, la diagnosi è stata fatta da una dermatologa che ha palpato le cisti ritenendo siano cisti sebacee senza ulteriore necessità di approfondimento (secondo lei) in quanto palline ben definite a contorni regolari. Sul volto invece son visibili accumuli di cheratina sotto gli occhi...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
le diagnosi della dermatologa sono cliniche e non istologiche!
Idem dicasi per i polipi!
Occorre attendere il referto istologico!