Elevati valori del ca 19.9

Salve, mia sorella a seguito di una cisti ovarica ha effettuato gli esami di alcuni marcatori tumorali, tra cui il ca 19.9, il cui valore è risultato oltre 300. Dalle informazioni ottenute questo maratore dovrebbe indicare patologie gravi al pancreas ed altri organi.Alcuni medici ci hanno tuttavia informato che per alcune tipologie di persone, come per chi è intollerante al glutine, o per per soggetti allergici, possono verificarsi valori alterati di tale marcatore che in questo caso evidenzierebbe uno stato infiammatorio.
Considerando il fatto che lei soffre da sempre di allergie, intolleranze, in passato di coliti e gastriti, vorrei sapere il vostro parere in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il significato dei markers va sempre inquadrato nel contesto clinico ed integrato da altri eventuali accertamenti. Non deve essere in alcun modo considerato di per se diagnostico di neoplasia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Infatti stiamo procedendo con una serie di esami, ma ciò che volevo sapere è se ci può essere una relazione tra gli elevati valori di tale marcatore (considerando che gli altri sono tutti nella norma e che non sono presenti sintomi se non un dolore laterale sinistro addominale, presumibilmente dovuto alla cisti ovarica che è di 7 cm) e le infiammazioni intestinali dovute a celichia e altre intolleranze.
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Improbabile.Prego