Diarrea nera

Salve, soffro di circa 3-4 episodi di diarrea forte ogni anno. Ho avuto un'ulcera allo stomaco dovuta a fans e alcol un anno fa curata con successo come riscontrato da gastroscopia di controllo. Ho una prostatite cronica. La mia alimentazione è molto migliorata e consumo in modo ridotto alcol il fine settimana (mai superalcolici).
Circa 14 giorni fa ho iniziato ad avere problemi intestinali con coliche ("strizzoni") ed evacuazioni molli 4 o 5 volte al giorno. Poi circa 7 giorni fa ho avuto un peggioramento con diarrea vera e propria. Ho preso quindi 3 Imodium e iniziato Normix. In questi 6 giorni sono stato meglio, ma proprio oggi ho riavuto forte diarrea e, in particolare, circa due ore fa ho avuto una diarrea nera. Non ho dolori di nessun tipo allo stomaco che possano far pensare alla ricomparsa di ulcera. Siccome sono in cura con molti farmaci per la prostatite e per lo stomaco, li ho sospesi per paura che fosse una intossicazione da farmaci.
Elenco dei farmaci assunti ogni giorno negli ultimi tempi:
-Codex (da 7 giorni)
-Levopraid (15 gocce prima di pranzo e cena) (da un anno)
-Esopral 20mg (a volte 40mg quando sto un po' peggio) (da un anno)
-Ipertrofan una volta al giorno dopo cena (da 2 mesi)
-Cialis 5mg una volta al giorno prima di cena (da 3 settimane)
-Normix 4 compresse al giorno (da 5 giorni).

Non ho ancora avuto altre evacuazioni per testare il colore delle feci.
La mia domanda è: devo andare al pronto soccorso subito? So che è possibile che le feci nere siano sintomi di emorragia gastrica o duodenale...
Oppure devo verificare ancora il colore delle feci? Nel caso siano ancora nere cosa faccio? Non mi sembra di avere altri sintomi particolari (a parte l'ansia che mi è salita con formicolio a caviglie e polsi)

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente feci nere e liquide fanno pensare ad una melena (sanguinamento digestivo alto) anche se non sembra ci siano gli elementi di rischio. Ad ogni modo ne parli prima di tutto con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)