Problemi gastrointestinali e paroxetina

Buongiorno dottori,
Vorrei avere un parere da voi su una terapia che mi e' stata consigliata da un gastrointereologo.
Premetto che da molti anni soffro di un disturbo gastrointestinale con dolori e spasmi sul lato sinistro dello sterno che mi accompagnano giorno e notte impedendomi cosi di riposare correttamente ,questo anche durante i pasti,insomma sempre e indipendentemente da qualsiasi cosa mangi,anche a stomaco vuoto..ovviamente in questi anni mi sono rivoltato come un calzino eseguendo mille esami tra cui sangue,feci,colon e gastroscopia ( due) intolleranze alimentari..e chi piu' ne ha piu' ne metta..be' tutto sempre negativo..il mio problema e' stato attribuito ad ansia e nervosismo,ammetto di essere un soggetto ansioso ..ora nell'ultima ennesima visita il gastrointerologo ha guardato tutti i mie esami e anche lui dice che sono perfetti..per risolvere il problemi che probabilmente anche luinattribuisce a stati emotivi mi ha prescritto paroxetina inizialmente 10 mg per due settimane una volta al giorno e poi aumentare a 20 mg sempre una volta al giorno..per almeno un anno dice o anche di piu'..
Io non ho ancora iniziato la cura piu' che altro per paura degli effetti collaterali del farmaco tra cui aumento di peso e vasocostrizione..sono molto combattuto e vorrei un parere in piu'..lui dice che con questo farmaco i miei disturbi si risolvono..
Voi cosa ne pensate?
Grazie mille se potete darmi un consiglio..
Cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Che deve fidarsi del suo medico,
inoltre gli effetti indesiderati dei farmaci sono effetti potenziali!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta tempestiva....ma.....cosa intende per effetti potenziali degli effetti collaterali dei farmaci?
Cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intendo dire che gli effetti indesiderati sono potenziali ovvero non si manifestano obbligatoriamente,
e quindi il farmaco può essere ben tollerato.
Quindi si deve fidare delle valutazioni del suo curante.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore,ero un po' titubante perche' si leggono molti pareri negativi su certi farmaci e prendere antidepressivi per problemi gastrointestinali minscoraggia un pochino ma provero' anche questa strada.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
D'accordo.

Auguroni