Timore sushi - anisakis

Buon Giorno a tutti,
Mi chiamo Lisa, sn una ragazza di 26 anni.
Vi vorrei gentilmente esporre un mio timore -dubbio.
Mercoledì scorso sn andata a mangiare del sushi con amici (per me era la prima volta, loro sono abitudinari di ristoranti giapponesi), in un locale dove neanche loro erano mai stati, ma che è molto frequentato e sul quale ci sn su internet ottime referenze, quindi a detta loro di sicura qualità, tanto che anche il prezzo ci sembrava conforme con le pietaznse prese (25 euro a persona).
Essendo la prima volta ho mangiato del sushi, presa anche dalla curiosità...Personalmente non l'ho trovato niente di particolare, loro erano entusiasmati del piatto dicendo che era fra i migliori sushi mai assaggiati! Gusti personali! :)

Esattamente dopo 3 giorni ho iniziato ad avere a metà mattinata dei disturbi addominali, con dolori all'addome che li potrei paragonare esattamente a quelli del color irritabile, localizzati prevalentemente nella parte bassa dell'addome ai quali si associava anche una sensazione (che poi era anche evidenza) di pancia gonfia, con molta aria! Non ci ho dato tanto peso, anche perchè soffro soprattutto nei periodi più stressanti di COLON IRRITABILE...ho pranzato, mangiando anche leggero visto i disturbi e subito dopo ho sentito la necessità di correre al bagno, dove ho evacuato feci molli, ma non diarroiche (in qst giorno ho evacuato 2 volte, la mattina e qst seconda volta)...inoltre il gonfiore aumentava e sentivo il cibo sullo stomaco così ho preso 1 peridon da 10 mg e dopo un'ora 1 capsula di enterolactis plus., ed ho fatto una camomilla calda..dopo 2 ore il gonfiore si è ridotto, il dolore attenuato, tanto che ho cenato anche con del riso in bianco senza avertire dopo alcun fastidio...

Stamattina, quindi al 4 giorno dopo il sushi, ho un pò di pancia gonfia, meno di ieri, dei doloretti addominali, anche loro più lievi...

Inoltre in entrambi i giorni è come se mi sentissi anche un pochino lo stomaco "pieno", è come se non avessi fame, un pò pesante, anche se poi quando mi viene fame mi vengono i comuni crampi da digiuno e devo mangiare! No nausea, no reflusso, no vomito, ma solo qst sensazione di stomaco pesante (che io lo riconduco al gonfiore di pancia, però boh)!

I miei amici invece nn hanno avvertito niente di niente (abbiamo mangiato le stesse cose)

Dato che sn una ragazza un pò ansiosa di mio, soprattutto per i problemi di salute, e sto attraversando un periodo di stress, mi chiedevo se qst sintomi sn riconducibili ad una eventuale inestazione da anisakis o sn per lo più riconducibili ad una sintomatologia da colon irritabile?

Prometto che al priù presto mi farò viisitare dal mio medico, ma ora non posso e se era possibile cercavo un conforto sincero dalla vostra esperienza e professionalità

Vi ringrazio anticipatamente per la gentilezza!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Considererei il colon irritabile come prima ipotesi.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Favara, per le gentile e celere risposta!

Le vorrei chiedere quali sono i sintomi di una infestazione eventuale di Anisakis? se sn sovrapponibili a quelli del colon irritabile o se c'è qualche altro sintomo specifico da far pensare più ad una cosa che ad un'altra?

Ed infine secondo lei se mi posso considerare "fuuori dal rischio di Anisakis" o se cmq un dubbio dalla sintomatologia da me espressa permane?

Grazie mille, siete sempre gentilissimi e disponibilissimi! :)
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233