La candida attraverso un rapporto sessuale

Gentili Dottori, vorrei poter avere una risposta ad una domanda che mi pongo da tempo. Io ho contratto la candida attraverso un rapporto sessuale con la mia partner. E' possibile che quest'infezione influisca sull'intestino, provocando disbiosi con feci molli ed aria??

Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che si tratti di un intestino irritabile e non di una candidosi. La candida, saprofita del nostro intestino, solo raramente prende il sopravvento sul nostro organismo (riduzione difese immmunitarie, terapie antibiotiche protratte, gravi malattie sistemiche, ecc.) ed è sponsabile di una sintomatologia importante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è possibile, semprechè il problema delle feci molli non sia preesistente.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it