Prolasso rettale e esofagite

Mi è stato diagnosticato un reflusso di secondo grado e un prolasso della mucosa rettale emorroideo di secondo grado , scrivo perche presento forti dolori a colon appena mangiato e dierse ore dopo e presento meteorismo e flatulenza e bruciore alla gola, se bevo acqua dopo pranzo ho molta flatulenza e questo mi accade anche dopo cena senza bisogno di bere da durare per molte ore nella notte. Quando vado in bagno per defecare ho difficoltà e lo sforzo mi fa emettere eruttazioni da sentire poi il bruciore alla gola, e spesso ho dolore al colon dopo la defecazione come se si gonfiasse e friggesse. le feci presentano muco e nel muco vi sono bollicine di gas.
cosa posso fare oltre a una cura con inibitori di pompa ionica il reflusso e fermenti lattici ,seguo una dieta ferrea riso integrale verdura e frutta! Cosa causa la flatulenza e il meteorismo e il dolori al colon il reflusso o il prolasso, presento anche un disbiosi? ho fatto la colonscopia non risulta che un lieve irritazione e delle emorroidi interne ma nulla da causare questi disagi,
La notte sento un brontolio alla bocca dello stomaco ma a destra, può essere che un ispessimento delle pareti della colecisti stiano causando tutto questo malessere.
chiedo un grosso aiuto. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Oltre alla terapia per il reflusso deve cercare di correggere la stipsi che, oltre tutto, peggiora la risalta di acido in esofago. Ne parli però con un gastroenterologo. In attesa può assumere qualche bustina di polietilenglicole.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
dottore, ma la flatulenza e il meterismo e il muco con bollicine nelle feci cosa la causa.
mi consiglia l'intervento del prolasso potrebbe essere questo a causare questi disturbi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le ho detto andrei cauto con l'intervento se non prima non ci sia stata un'adeguata valutazione gastroenterologca.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ma secondo la sua esperienza questi sintomi hanno una causa?
[#5]
dopo
Utente
Ma secondo la sua esperienza questi sintomi hanno una causa?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Flatulenza, meteorismo e dolori al colon possono avere diverse cause : intolleranze (lattosio, glutine), alterazione della flora intestinale (SIBO), colon irritabile, ecc. Ecco per cui serve un inquadramento gastroenterologico.

Cordialmente

[#7]
dopo
Utente
non bevo latte da anni ho fatto diverse volte l'esame per il glutine tutti negativi.
per capire se ho la flora intestinale alterata cosa posso fare?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per l'accertamento della SIBO è necessario il Breath test al lattulosio.

Saluti

[#9]
dopo
Utente
non bevo latte da anni ho fatto diverse volte l'esame per il glutine tutti negativi.
per capire se ho la flora intestinale alterata cosa posso fare?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Già risposto ....