Infiammazione e prolasso mucoso

Buongiorno,
volevo chiedere un Vs. consiglio sulla terapia che sto seguendo.
Ho effettuato un mese fa una colonscopia dove l'esito istologico ha descritto "SUGGESTIVA PER SINDROME PROLASSO MUCOSO" in più in colon era iperemico quindi la diagnosi del mio gastro è stata di una piccola infiammazione con prolasso. i miei sintomi al momento sono di fastidio anale quasi bruciore pertanto è da 1 mese circa che sto seguendo la terapia con Sobutir e Pentacol però non ho notato grandi miglioramenti.
Volevo un vostro parere per capire se possa essere un inizio di colite ulcerosa o morbo di cron e se la terapia è adeguata.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La diagnosi di RCU o M.di Crohn è istologica. Pertanto se esiste il sospetto macroscopico devono essere eseguite biopsie in corso di colonscopia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Infatti sono stati prelevati 2 campioni con questi risultati:CAMPIONE- MUCOSA ILEALE ESENTE DA ALTERAZIONI ISTOMORFOLOGICHE DEGNE DI RILIEVO - 2 CAMPIONE: COLITE CRONICA FOLLICOLARE IPEREMICA INATTIVA CON FOCALI ASPETTI DI ECTASIA LUMINALE DELLE CRIPTE GHIANDOLARI (suggestiva per sindrome del prolasso mucoso).
Ecco perché volevo capirci qualcosa in più.
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non si tratta quindi di IBD.
[#4]
dopo
Utente
E per la mia situazione pensa che la cura che sto seguendo sia corretta?
Grazie
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La terapia di un collega non può in alcun modo essere discussa on line.
[#6]
dopo
Utente
Volevo chiederLe se il prolasso della mucosa è curabile definitivamente con i farmaci oppure no.
Grazie
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il prolasso non è curabile con i farmaci in quanto è un difetto anatomico.