Visita proctologica

Cari dottori, vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte, allora, oggi ho eseguito una visita proctologica, sempre se cosi si possa chiamare. Perchè sono molto insoddisfatto. Il proctologo mi ha ascoltato, visitato con ispezione rettale tramite dito lubrificato e stillato la diagnosi. Lui dice che al tatto non ha sentito niente di anormale dentro l'ano. Ma io sono ormai 8 mesi che di colon sono gonfio e irregolare. Non mi scarico quasi piu senza clisteri, e anche con questi ultimi faccio un'enorme fatica. Mangio frutta, verdura mi muovo un po anche se poco ma soprattutto avverto sensazione di peso dopo essermi scaricato come se non mi scaricassi del tutto e devo scaricarmi magari 3 volte anche di seguito, inoltre sempre in modo frammentario. E mi sento gonfio dentro l'ano. Il proctologo mi ha detto non trova niente di anormale, ma mi chiedo come possa trovarlo con un'ispezione senza nemmeno un'anoscopia o una rettoscopia. Sono stato numerose volte al pronto soccorso per questi blocchi di colon e ho fatto anche una radiografia dell'addome che segnava coprostasi. Spesso poi mi sento anche inserendo io il dito nulla di anormale nell'ano ma le feci si fermano appena sopra il dito, più nella zona rettale che non nell'ampolla. E la mia sensazione di gonfiore e fastidio è al di sopra della zona raggiungibile con il dito. Mi chiedo dunque se ispezionando solo l'ano non si possano essere omesse problematiche magari poste più in alto nel mio colon.

Chiedo a voi dottori:
è possibile da un'ispezione anale con il solo dito (dunque fin dove si può arrivare) sentire se vi è prolasso rettale o problemi di passaggio delle feci dal retto all'ano?

e soprattutto è normale sanguinare nello scaricarsi dopo ispezione anale. Il dottore mi ha fatto male non solo fastidio durante l'esplorazione e al termine appena recatomi in bagno ho perso sangue rosso chiaro. Poi basta. è stata una cosa del momento. Ma è normale come seguito di un'ispezione anale o una persona sana non dovrebbe perdere sangue?

Io mi trovo piuttosto insoddisfatto e non capito. Speravo uno specialista pagato 120 euro a visita potesse analizzarmi meglio invece che fare un'ispezione fattami con la stessa fretta e modalità di un pronto soccorso. Chiedo per tanto a voi se il sanguinamento post visita sia normale e se patologie come prolasso o stenosi del retto siano riscontrabili dalla sola ispezione o meno. grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Lei ha certamente ragione. Però lei può immaginare come on line sia impossibile dare un giudizio corretto. I sintomi potrebbero essere in relazione ad una sindrome del colon irritabile il che non esclude che esista un problema di defecazione ostruita. Sarebbe pertanto opportuno eseguire dapprima una rettosigmoidoscopia ed in seguito eventualmente una defecografia per valutare la eventuale esistenza di un prolasso.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott Rossi la ringrazio per la risposta. Volevo solo chiedere conferma riguardo la mia domanda: ovvero se sanguinare dopo un'ispezione rettale sia normale. Ho sanguinato un po al primo scarico dopo ispezione appena recatomi a casa e di meno nei successivi due frammentari in serata. è normale come cosa o devo preoccuparmi per questo sangue rosso vivo post ispezione?

Eseguirò la rettoscopia e la defecografia e le farò sapere.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sangue potrebbe essere di provenienza emorroidaria