Stitichezza e dolore al colon destro

Buon giorno,
ho 67 anni sono affetto dal 2001 da una neoplasia vescicale di basso grado che fortunatamente dal 2007 non presenta più recidive. nel 2009 mi è stato impiantato un peacemakare per episodio di flutter associato a un blocco bd con emiblocco ss. prendo rytmonorm 150 dopo i pasti, mepral 20 per reflusso e omnic. da qualche tempo il mio intestino non è più regolare come una volta, soffro di stitichezza nel senso che mi devo sforzare per l'evacuazione e le feci sono tanti afflomerati di blocchetti semirigidi. ultimamente questa sintomatologia si è gravata . ho la pancia sempre gonfia soprattutto nella parte destra alta dell'addome con dolori che mi corrispondono al fianco e parte posteriore, soprattutto a distanza dei pasti. Il mio medico mi ha di recente prescritto gocce di reforal del carmint e dello spasmomen somatic che mi hanno alleviato i dolori ma permane la stitichezza ( sforzo nell'evacuazione). Ho paura perchè in famoglia c'è stato il caso di mio padre morto per tumore al sigma. comunque non presento sangue nelle feci e la colonscopia a cui mi sono sottoposto l'anno scorso di questi tempi ha dato esito negativo . l'anno prima mi erano stati tolti due piccoli polipi.
Mi devo preoccupare , possono esserci farmaci più specifici d. devo risottopormi ad un altro esame. debbo confessare che sono un soggetto ansioso.
ringrazio dell'attenzione e porgo distinti saluti
maurizio sposato
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, segue una dieta ricca di frutta e verdura ed assume abbondante quantità di liquidi durante la giornata?
Non deve sottoporsi ad altri esami se non ripetere periodicamente la colonscopia in funzione del tipo di polipi che le sono stati tolti un anno fa!
Resto asua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente della sua risposta che mi ha molto tranquillizzato e seguirò sicuramente i suoi consigli dietetici. Con l'occasione le voglio sottoporre l'esito dell'esame istologico dei due polipi che mi sono stati asportati 2 anni fa per sapere con che frequenza dovrei fare i controlli:
1)cm 0,5 adenoma tubulare con displasia epiteliale di basso grado; loc retto
2) cm 1 adenoma tubulo villoso con idem c.s. loc ceco
le rammento che già l'anno scorso di questi tempi mi sono sottoposto a controllo con esito negativo.
la ringrazio ancora dell'attenzione e porgo distinti saluti
.m. s
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono polipi "tranquilli".
Tuttavia ricordi di farsi controllare periodicamente per via endoscopica!
Segua i consigli alimentari e, ove non avesse miglioramenti in 3 - 4 settimane, mi aggiorni!
Cordiali saluti!
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, mi scusi se torno a intrattenerla sul mio problema ma ho testè ritirato l'esito delle analisi che il mio medico mi ha prescritto e che vorrei sottoporre al suo esame ( non voglio sottovalutare la competenza del mio dottore ma in questi giorni è in ferie e io mi permetto di richiedere il suo giudizio professionale in merito)
G.rossi 5,04
emoglobina 15,8
ematocrito 45,6
mch 31,3 ( lo riporto perchè lievemente sup. alla norma)
G. bianchi 7,5
piastrine 263
ferritina 56
sideremia 41
ves 2
glicemia 93
colest tot 235 hdl 55 ldl 164
trigliceridi 83
gost 23 gpt 26 gamma gt 24
bilirub tot 0,4 diretta 0,2
fosta alc 64 azotemia 25
creatinina 1,0
uricemia 6,4
psa 1,12 psa free 0,30 lib x100 27

La ferritina e la sideremia mi sembrano basse ma onor del vero la mie dieta durante le vacanze nel mese di luglio è stato esclusivamente a base di pesce e frutta lessa senza carne e poca frutta . E' da tenere presente che soffro anche di reflussoe gastrite cronica che mi costinge a fare uso di antiacidi quotidianamente. in questo periodo soffro un po di affaticamento . dovrei prendere del ferro?
La ringrazio e mi scuso per la mia insistenza
ms