Proctite e problemi al colon

Buongiorno, da circa un anno soffro di bruciore e prurito all'ano con emissione di feci molli, ad un primo esame dal chirurgo mi è stata diagnosticata una proctite che è stata poi curata con Antrolin. I sintomi però si sono solo attenuati e periodicamente si ripresentava una riacutizzazione del bruciore, mentre le feci molli erano invece sempre presenti. Così mi sono rivolto ad un secondo specialista che non ha riscontrato nulla all'ano, bensì secondo lui la causa sarebbe a monte, precisamente al colon, e mi ha consigliato una colonscopia. Devo specificare che ci sono periodi dove il bruciore spesso si manifesta subito dopo la defecazione e tende ad attenuarsi molto col passare delle ore, e periodi di durata minore dove invece è presente costantemente. E' possibile che ci sia un disturbo al colon che causa bruciori all'ano?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I bruciori anali, in genere, sono legati a problemi locali (anite, dermatite anale, ragadi, emorroidi),
che possono anche essere indotti da problemi digestivi vari (diarree, stipsi, etc.)
La diagnosi di proctite è il frutto di una proctoscopia? Sono state eseguite biopsie?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Francesco Quatraro, grazie della risposta. La diagnosi di proctite è stata fatta con esplorazione manuale del retto, non sono state eseguite biopsie. Durante l'esplorazione non sono state riscontrate emorroidi e ragadi, ma solo una irritazione anale attribuita appunto a proctite.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'irritazione anale si chiama anite.
Non ritengo possibile dire che la mucosa rettale è infiammata (proctite) senza poterla "vedere" (ano-proctoscopia) ... il dito esploratore è cieco!

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Quindi ritiene obbligatoria una proctoscopia e magari anche una colonscopia, ho sentito parlare anche di virtuale con la TAC, può essere sostitutiva o solo integrativa? Grazie.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi integrativa.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Bene, la ringrazio Dr. Francesco Quatraro, anche per la celerità delle risposte.

Cordialmente.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Saluti cordiali