Proctite

Buonasera,sono una signora di 50 anni, da circa un mese faccio diarrea con muco bianco e misto a feci,a giorni anche solo muco, a giorni feci normali con muco,il dottore mi ha prescritto asacol 800 e da circa una settimana nn ho visto piu il muco da solo, inoltre ho fatto coprocoltura risultata negativa e proprio ieri ho effettuato colonscopia fino a 35 cm. perchè provavo dolore anche se il gastroenterologo mi ha detto che il problema era nel retto in quanto ha riscontrato nella mucosa numerose areole iperemico-edematose, mi ha fatto due biopsie e diagnosticato proctite dadndomi pentacol 4g 1 clisma serale,anche se bisogna aspettare risposta biopsia per avere certezze.Premetto che soffro di colite da molti anni e circa 25 anni fa ebbi episodio di sangue dolori addominali eseguita colonscopia esclusero colite ulcerosa e fu diagnosticata colite spastica nervosa.In tutti questi anni ho sofferto di stipsi e ho preso nn spesso regulosio o lattulosio, rarissimi episodi di diarrea, soffro di gastrite da alcuni anni curata con nexium 40 gadral o gaviscon, anche se adesso sto meglio.In marzo hoa avuto una brutta bronchite che nn voleva guarire quindi ho preso parecchi antibiotici per bocca, punture, cortisone e aerosol.Inoltre ho notato prima di questi episodi di diarrea che avevo prurito vaginale e spesso urinavo poi passto senza fare niente dopo qualche giorno problema diarrea puo' entrarci?Sono un pò preoccupata cosa può essere la causa di questa proctite?grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha eseguito una ricerca di parassiti e micetii?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Attenda con tranquillità l"esito istologico che confermerà la proctite (infiammazione del retto). La terapia è appropriata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buongiorno, ringrazio i dottori Quatraro e Cosentino, per quanto riguarda i parassiti e miceti cosa devo fare? il dottore mi ha fatto fare coprocoltura ed è risultata negativa a Salmonelle,Shigelle e campylobacter. Stanotte ho avuto molto meteorismo nella pancia e aria è dovuto ancora alla colonscopia che ho fatto venerdi pomeriggio?Stamani sono andata in bagno e ho rifatto muco bianco e misto a feci era una settimana che nn vedevo più niente che sia stata la colonscopia?Mi ero dimenticata che il gastroenterologo mi ha detto che tale cosa vedeva che era in via di guarigione.Devo seguire una dieta specifica?ll mio dottore mi ha solo detto di togliere latticini, e l'ho fatto, anche se stamani ho preso cappuccino e poi fatto muco....Limitare verdure,cioè solo insalata e pomodori poi posso mangiare di tutto?Grazie per il Vostro tempo.Cinzia
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve portare in laboratorio dei campioni di feci.

Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, noto che è molto allarmata per i suoi disturbi ma sinceramente non ne vedo i motivi. I sintomi e la sua storia depongono per un colon irritabile più che per un vero processo infiammatorio intestinale. Anche il muco puô essere giustiificato dal colon irritabile. Attendiamo l'esame istologico delle biopsie rettali, ma credo proprio che il suo disturbo sia di tipo funzionale.

Un cordiale saluto

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dott. Cosentino, la ringrazio per la sua pazienza, ho fatto analisi del sangue, le indico i valori che nn rientrano nella norma: VES 30, ALFA 1 GLOBULINE 5,2 (valori di rif. 2,9-4,9),ALFA 2 GLOBULINE 13,7 (valori di rif. 7,1-11,8),FERRO 187(valori di rif. 30-160).
Per quanto riguarda esami urine Emoglobina ++ e eritrociti 32 (valori di rif. 0-20).
Questi valori leggermente piu alti possono dipendere dalla proctite?Grazie Cinzia
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono valori appena fuori norma ma non li riterrei patologici. Sono da ripetere e non credo collegabili alla proctite (o colon irritabile). Per adesso non pensi ai disturbi e tenga conto che il muco è considerato il ....pianto del colon (anche irritabile).

A risentirci.

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio molto dottore...Le farò sapere gli sviluppi...grazie mille..Cinzia
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci e .. auguroni.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buonasera dott.Cosentino, sono ancora in attesa della risposta della biopsia, nel frattempo stò proseguendo con la cura che le avevo detto,nn ho piu avuto episodi diarroici o di muco isolato anhe se continuo a sentire un pò di bruciore,e nelle feci ho notato striature bianche che nn capisco se siano residui di mesalazina o muco, per esmpio ieri sera nn ho fatto il clisma stamani però nelle feci c'erano queste striature bianche lei cos apensa?Grazie Cinzia..Cordiali saluti
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di muco. Nulla di allarmante.

[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottor Cosentino,finalmente ho ricevuto referto biopsia:mucosa colorettale con edema e congestione vascolare e moderata flogosi cronica aspecifica,muciparita' ed architettura ghiandolari conservati.Cosa ne pensa?che devo fare?diete particolari?consideri che adesso sto' bene intetisino quasi regolare piu' episodi di muco...grazie CInzia

[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una lieve infiammazione e se non vi sono sintomi non c'è necessità di terapia.

Buona domenica.

[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve Dott. Cosentino,le ho ho scritto circa tre mesi fa per la proctite che mi avevano riscontrato,sono stata bene in questi tre mesi a parte a volte i miei soliti problemi
di stitichezza, ma ora tornata dalle ferie ho cominciato a sentire di nuovo strani
brontolii zona ano e gioedi ho avuto un episodio di muco scuro,consideri che ho passato un mese nn molto sereno nel senso che attraversando il period di premenopausa ho ciclo che non mi smette e nervoso che non le dico,sto prendendo
lutenyl da circa 13 giorni;e sicuramente ho mangiato senza riguardi per la mia colite.
Non vorrei si fosse infiammato di nuovo il tutto,dopo giovedi comunque non piu episodi
di muco,sono andata di intestino più spesso si ma senza muco,comunque i da ieri sera ho fatto la mesalizina in cristere, la terapia che mi consigliò il gastroenterologo che mi fece la colonscopia,lei cosa mi dice faccio bene a fare un altro ciclo e come devo comportarmi mangiare in bianco?grazie Cinzia
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di aspettare a continuare con la mesalazina ed osservare un'alimentazione più congrua.

Saluti

[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottore....
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dott. Cosentino , eccomi di nuovo a porle delle domande...La mia colite va' come al solito,alti bassi alti bassi,ora e' un periodo do stitichezza e faccio una fatica enorme a defecare,da qualche giorno ho un'emorroide che fa male che curo con proctosedyl...Stamani dopo sforzi che non le dico sono riuscita ad evacuare ma nel pulirmi ho fatto sangue sulla carta igienica nelle feci non c'era...un bel po' di sangue rosso che ha macchiato la carta poi piu' niente....Ora sento bruciore zona ano ma senza dolore.MI devo preoccupare?puo' influirci la proctite di qualche mese fa?Io da tempo soffro di emorroidi ma mai avuto sanguinamenti.Attendo sua risposta grazie mille!!!!

,
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dott. Cosentino , eccomi di nuovo a porle delle domande...La mia colite va' come al solito,alti bassi alti bassi,ora e' un periodo do stitichezza e faccio una fatica enorme a defecare,da qualche giorno ho un'emorroide che fa male che curo con proctosedyl...Stamani dopo sforzi che non le dico sono riuscita ad evacuare ma nel pulirmi ho fatto sangue sulla carta igienica nelle feci non c'era...un bel po' di sangue rosso che ha macchiato la carta poi piu' niente....Ora sento bruciore zona ano ma senza dolore.MI devo preoccupare?puo' influirci la proctite di qualche mese fa?Io da tempo soffro di emorroidi ma mai avuto sanguinamenti.Attendo sua risposta grazie mille!!!!

,
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dott. Cosentino , eccomi di nuovo a porle delle domande...La mia colite va' come al solito,alti bassi alti bassi,ora e' un periodo do stitichezza e faccio una fatica enorme a defecare,da qualche giorno ho un'emorroide che fa male che curo con proctosedyl...Stamani dopo sforzi che non le dico sono riuscita ad evacuare ma nel pulirmi ho fatto sangue sulla carta igienica nelle feci non c'era...un bel po' di sangue rosso che ha macchiato la carta poi piu' niente....Ora sento bruciore zona ano ma senza dolore.MI devo preoccupare?puo' influirci la proctite di qualche mese fa?Io da tempo soffro di emorroidi ma mai avuto sanguinamenti.Attendo sua risposta grazie mille!!!!

,
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Volevo aggiungere..ma e' il caso di andare a camminare o fare bicicletta con questo problema?
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. E' normale un sanguenamento da emorroidi dopo uno sforzo defecatorio. Ovviamente, niente bici.

[#23]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie dottore...non mi era mai successo mi sono un po' preoccupata....comunque a camminare la mia mezz'ora posso andare..niente bici ok
[#24]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie dottore...non mi era mai successo mi sono un po' preoccupata....comunque a camminare la mia mezz'ora posso andare..niente bici ok
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok. Buona passeggiata.....
[#26]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve Dott.Cosentino...eccomi di nuovo...questa volta dice dottore virus..ho avuto sabato scorso mal di pancia con strizzoni e pou diarrea ma poca....mi sono riguardata sabato poi domenica sera cenato fuori pesce,..lunedi agitazione di stomaco e doloretti..la sera qualche linea di febbre..il dottore dice che e' virus e mi ha dato normix antibiotico vista la mia situazione gia' delicata...dice di continuare con nexium 40 che prendo quasi regolarmente ma in questi giorni avevo smesso...i fermenti lattici infloran continuo anche quelli?il dolore allo stomaco c'e' ancora un po'...stasera ho dovuto prendere supposta di glicerina era da sabato non andavo in bagno....non c'e' qualcosa che puo' farmi stare meglio con questa mia colite e gastrite?
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta, da come descrive, di una forma virale e i sintomi sono normali. Condivido la terapia prescritta. E ....non esistono farmaci miracolosi.

Auguroni.

[#28]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie dottore...adesso dopo questo disurbo mi e' rimasta lingua bianca e stasera ho notato in fondo e da una parte della lingua delle bolle ho provato a spaccarle e' uscita roba giallognola....potrebbe essere stomatite?il mio stomaco fa' ancora le bizze un po' di bruciore ho preso un gadral stasera...ieri ho tentato di pulire la lingua con uno strumento apposito e ho fatto sciaqui con colluttorio non sara' mica stato quello?posso usare colluttori appositi o pomate per far sparire le bolle?grazie dottore..
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non userei niente. Potrebbe essere un problema transitorio.

Auguroni.

[#30]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buongiorno e grazie dottore....
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e ....buona serata.