Diverticolosi del colon

Da molti anni soffro di "diverticolosi del colon" facendo l'ultimo esame:23/10/2012,
l'esame viene condotto fino al sigma intermedioe non proseguito per la presenza
di grossolanecavita' diverticolari che deformanoe substenotizzano il lume.
Ogni mese la mia cura e': per sette giorni due comp. al mattino e due la sera di Rifacol 200, dopo per 10 giorni una compressa al di di fermenti Codex.
Nonostante questa profilassi, ogni tanto arriva la collica a tutto l'addome,ultimamente perche' c'era infiamazione in atto viene curata con due comp. al di Bactrim 160mg +800mg, e comp. di Codex, per sette giorni, naturamente con questa cura la collica poco la volta va via, ritornando la normalita'.
Evacuazione normale tutti i giorni, pero' nonostante questo , sento l'addome con piccoli e sporadiche colpetti non dolorosi. Desidero sapere anche i cibi che fermentano di piu'alla diverticolosi, poiche' ho eliminato tutto quello che ha semini, roba piccante.
In attesa di ricevere una risposta ben esauriente, ringrazio immensamente.
GIUSEPPE MERANTE da Catanzaro 06/04/2013
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

La sua sintomatogia rientra nel quadro della diverticolosi ed è importante che mantenga una normale evacuazione con feci morbide e, soprattutto, che eviti cibi che possano fermentare. Ecco di seguito un elenco di cibi che possono essere causa di fermentazione:

o latte, formaggi teneri, ricotta (concessi formaggi stagionati es: grana, groviera, emmental,
asiago, sbrinz)
o Insaccati (concessi prosciutto magro, culatello, bresaola, fiocchetto)
o Cipolla, cavolo, rapa, verza, cavolfiore, aglio, peperoni, radici amare, melanzane,
minestre di verdura
o Cereali e derivati integrali
o Legumi
o Cibi ricchi di aria (panna montata, frappè)
o Spezie
o Brodo di carne
o Frutta secca e oleosa
o Frutta (concesse: mele, banane, spremute filtrate di agrumi)

Un'osservazione: la colonscopia non ha indicazione per il controllo della diverticolosi, anzi è controindicata ! Nell'articolo al link troverà utili informazione sulla diverticolosi:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/776-i-diverticoli-del-colon.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)