Colite ischemica

gentile Dr. sareste cosi' gentili di spiegarmi cas'e' la colite ischemica e quali sintomi l'accompagnano o la precedono? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mio fratello ha avuto un infarto coronarico 8 mesi fa'. ha sempre sofferto di colon irritabile da almeno 40 anni (ne ha 64) 6 anni e mezzo fa' ha fatto una colonscopia totale in buona pulizia risultata negativa salvo dei diverticoli del sigma. 2 settimane fa' ha cominciato ad avere un dolore nella parte bassa sinistra che pigiandosi era molto forte. Poi ha avuto una emissione di sangue insieme alle feci. Il sangue non era ne nero ne rosso vivo. dopo questa emissione ha cominciato a stare meglio fino a ritornare normale con remissione di sintomi ed adesso sta' bene. Il nostro medico di famiglia (e' stato Lui a prospettare la possibilita' della CI) gli ha consigliato di fare la colonscopia (gia prenotata per il 30 aprile) Mio fratello credo abbia gia' avuto dei contatti con Voi ma essendo uno strano soggetto molto pauroso sta' facendo un po' impazzire sua moglie (salvo poi diventare coraggioso il giorno dell'esame). Bene volevo un Suo parere su quanto gli e' successo e sulla necessita' della colons. Grazie e la saluto
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La colonscopia è sicuramente indicata. La causa sara' stabilita dalla stessa. Suo fratello assume forse farmaci anticoagulanti? potrebbero spiegare quanto successo ad esempio.Oppure possono aver sanguinato i noti diverticoli.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mio fratello ha assunto fino a 3 giorni prima dell'evento in questione il Coumadin, Il Plavix e la Cardioaspirina. Gli ultimi due continua tutt'ora ad assumerli e dovra' farlo per molto tempo. Particolare importante mio fratello ha l'aterosclerosi degenerativa che gli ha procurato il dannoi alle coronarie. Prende in oltre il Torvast e il tareg.. Non ha mai avuto colesterolo alto ne diabete. Ecco adesso il quadro e' completo. Se e' cosi' gentile da darmi la Sua conclusione. Grazie e Auguri
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ecco probabilmente spiegato il tutto.Da verificare ovviamente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore per la Sua cortesia. Quindi lei pensa piu' ad una Colite Ischemica o all'azione di questi antiaggreganti (e all'aterosclerosi)? naturalmente tutto da verificare con colonscopia che come detto e' fissata per il 30 aprile presso l'endoscopia dell'ospedale della citta'. Faccio questo per tranquillizare mio fratello che in alcuni momenti mi manda in paranoia. La saluto, la ringrazio e Le faccio i migliori Auguri a Lei e a tutta medicitalia
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io penso piu' ai farmaci.Prego.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Pensa che ci sia urgenza per fare la colonscopia o va' bene cosi' com'e' prenotata
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se non ci sono nuovi episodi di sanguinamento importante va bene cosi'