Una colonscopia

SALVE, STUDIO MEDICINA PRESSO LA FEDERICO II DI NAPOLI E VORREI CONSULTARMI CON VOI RIGUARDO IL MIO PROBLEMA DEL FAMOSO COLON IRRITABILE E' UNA COSA FASTIDIOSISSIMA.
ULTIMAMENTE CIOE' IERI STAVO STUDIANDO E MANGIAI UN PO DI CIOCCOLATA DOPO QUALCHE ORA INIZIO' IL TRAVAGLIO MAL DI PANCIA SOLITE COLICHETTE CHE SI ATTENUANO AL MOMENTO DELLA DEFECAZIONE. CURO LA MIA COLITE CON IL DEBRITAT SOTTO CONSIGLIO DEL MIO MEDICO CURANTE MA QUANDO MANGIO CIOCCOLATA IL PROBLEMA E' SEMPRE LO STESSO
PRIMA ASSOLUTAMENTE POTEVO MANGIARE DI TUTTO CHE NON MI SUCCEDEVA NULLA ORA E' NA TRAGEDIA .
AH E' DA PREMETTERE CHE NON FUMO MA MANGIO CON SREGOLATEZZA E FACCIO USO DI BEVANDE GASSATE !!! LO SO CHE LA COLPA E' ANCHE MIA CIOE COLPA DELLA MIA ALIMENTAZIONE .....
VOI COSA NE PENSATE ??? AH I DOLORI SONO TUTTI QUELLI CHE SI ASSOCIANO ALLA SINDROME DEL COLON IRRITABILE PERSINO DOLORE DIETRO LA SCHIENA AL MOMENTO DELLA COLICHETTA MA NON SEMPRE ED UNA VOLTA DEFECATO INIZIANO I SOLITI METEORISMI !!!!!! NON VORREI PERO' ANDARE A FINIRE SOTTO UNA COLONSCOPIA !!! OVVIAMENTE A TUTTI QUESTI SINTOMI SI ASSOCIANO GIORNI DI STITICHEZZA MA MAI DI DIARREA CIOE FECI MOLTO MORBIDE MA SEMPRE FORMATE E DI COLORE NELLA NORMA .
SALUTI.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cioccolata, dolori dietro la schiena, sembrano appartenere al reflusso gastroesofageo, probabilmente associato al suo colon irritabile.

La colonscopia non è utile alla diagnosi di una patologia funzionale come il colon irritabile.

Si faccia seguire da un buon gastroenterologo ...
... e naturalmente corregga la sua alimentazione!

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it