La colonscopia il 30 aprile

Gentile Dr.Cosentino come sa' devo fare la colonscopia il 30 aprile per quell'evento. In endoscopia mi hanno detto che devo sospendere qualsiasi farmaco antiaggregante (Plavix e Cardioaspirina) e di sentire il cardiologo. Il Cardiologo ha detto che mi puo' far sospendere solo il Plavix per i 5 giorni prima ma no l'aspirina perche non vuole rischiare di lasciare totalmente scoperto il cuore. Devo dire che mi stanno girando le scatole, perche' gia' e' un esame poco allegro se poi ti frappongono anche gli ostacoli viene voglia di non fare niente e dare retta a Lei. Mi scusi e grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo. L'aspirina la può mantenere in quanto non c'è alcun incremento di rischio (emorragico).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
E invece a Prato no. Ho chiamato il reparto stamani e mi hanno detto che si la colonscopia si fa' anche con la cardio ma se si dovesse toglier un polipino o prelevare un campione di tessuto da analizzare questo non viene fatto. Va' interpellato il cardiologo e decidere se togliere anche quella e allora rifare la colonscopia e procedere altrimenti niente. Sono piuttosto depresso e arrabbiato contemporaneamente. Mai una cosa che vada nel senso di marcia. sempre contromano. Io non so che fare. In testa mi frulla quella strana idea di non fare niente, andarmene nella casa al mare in calabria e rimanerci e quel che succede succede. Grazie e saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. la prego il Suo parere mi e' importante. Sono in stallo mentale. O capisco cosa devo fare o sclero. pensi che ho litigato persino con mio medico curante che mi cura da 1980 ed mio amico (poi tutto si e' sistemato)
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le dicevo le attuali linee guida consentono il mantenimento della sola cardioaspirina per la colonscopia, anche terapeutica. Purtroppo non tutti i Centri di Endoscopia seguono i dettami della letteratura. A questo punto deve chiedere al cardiologo se può sospenderla.

Cordialmente

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr: Il cardiologo e' stato categorico: Il plavix si puo' sospendere perche' da' piu sanguinamento ma la cardioaspirina no. Lui non se la sente di lasciare il cuore scoperto completamente per 5 giorni dopo un infarto avvenuto 8 mesi fa'. Comprende? Ognuno con professionalita' tende a salvaguardare il proprio paziente. Purtroppo a volte queste buone intenzioni confliggono ed il paziente essendo lo stesso sclera. Se ha una IDEA la prego me la regali ne ho bisogno. Con tanti saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Siamo in un vicolo cieco purtroppo. Il suo cardiologo ha ragione. Meno invece i colleghi endoscopisti.. Le allegao un articolo relativo alla gestione della terapia anti trombotica in endoscopia dove, riferendosi all'aspirina, viene testualmente riportato:

>>. Per quanto riguarda invece l’assunzione di ASA, da numerosi studi prospettici e retrospettivi non è risultato evidente un aumento significativo del rischio di emor- ragia post polipectomia.<<

http://www.sied.it/uploads/GIED/Articles/2011/11_IF_Bottona_GIED3_11.pdf

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio sentitamente. Ho ragione a pensare che Lei e' per me un faro. E' vero siamo in un vicolo cieco. Io non so' che fare. Forse dovrei cercare e trovare un posto dove l'endoscopia la fanno anche con l'ASA?. Purtroppo a pagamento ci vogliono 250 euro qui in toscana. E pensare che ho avuto un solo episodio di sanguinamento, non ho avuto piu' dolore ed adesso va' tutto bene e invece di pensare a curarmi il cuore devo stare a preoccuparmi del colon che mi ha fatto dannare per 40 anni. Dio come la vita e' strana. Grazie e saluti PS Comunque l'idea di mollare tutto e andare al mare si fa' sempre piu' forte....e poi sia quel che sia
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le auguro un buon fine settimana....
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. la disturbo ancora perche' forse ho una soluzione ma voglio il Suo parere prima di decidere. Ho parlato con il responsabile del reparto di Endoscopia (e' il medico che mi fece la colons. precedente) e Lui mi ha detto che siccome i pazienti con stent medicato non possono interrompere la terapia almeno per un anno e altrettanto purtroppo non si possono eseguire prelievi o togliere eventuali polipini e vista la precedente colonscopia Lui mi ha consigliato di spostarla di a fine Agosto/primi Settembre (scadenza di un anno dall'infarto) in quanto NON CAMBIA NULLA assolutamente nulla. Parlarne comunque con il cardiologo. Vorrei sapere il Suo punto di vista per me fondamentale per decidere Giusto che non cambia nulla? La ringrazio infinitamente. Saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo nel fatto che la colonscopia si possa rinviare in autunno. Non vedo motivi d'urgenza.

In tal modo salviamo ... "capre e cavoli" (scusi l'espressione ......benevola)

Cordialmente

[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta. Lo so' che Lei non e' d'accordo sul fatto delle linee guida. L'importante e' che spostando a settembre non cambi nulla neanche qualora...... Sa il mio medico mi ha messo addosso una certa agitazione Saluti
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna agitazione. Tranquillo.
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dr. carissimo lo so che in questo periodo l'ho stressata e che forse lei maledicie il giorno in cui mi ha risposto la prima volta. Io ho parlato col cardiologo il quale mi ha confermato che dopo un anno dall'infarto potra sospendere per qualche giorno i 2 antiaggreganti e permettere di fare la colonscopia, anche se qualche "rischino" lo corriamo ma e' accettabile. Adesso no. Ribadisco Qualora anche avessi un polipo nel colon o ora o a setembre cambia qualche cosa rischio qualche cosa? oppure non e' opportuno rischiare un nuovo infarto in quanto o ora o a settembre e' lo stesso? Ha capito quello che voglio. La prego mi rassicuri per l'ultima volta e faccio lo spostamento. la prego e poi le giuro che di me sentira' parlare a settembre. Grazie ancora per il Suo supporto. e' stato fondamentale. saluti
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il rinviare l'esame a settembre non compromette nulla anche se ci dovesse essere già un polipo. L'evoluzione dei polipi è molto lenta ( .... anni).

Saluti

[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie, io non ho il piacere di conoscerLa personalmente ma Lei mi ha dato consigli importanti e se ho un po' di tranquillita' lo devo a Lei. Anche in questo caso con i Suoi consigli mi permette di rinviare l'esame senza pormi problemi e paure. La ringrazio
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri. È stato solo un piacere.
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. cerco sempre di non romperle le scatole ma ogni giorno qualche cosa di nuovo avviene a mettermi in crisi. L'endoscopista mi ha scritto una mail dopo quella dove diceva di spostare l'esame a fine Agosto.e nella quale mi dice testualmente< Vista la precedente colonscopia negativa da me eseguita nel 2006 e se l'episodio e' avvenuto con dolore ed espulsione di sangue rosso insieme o dopo le feci non sussistono particolari rischi se pero' abbiamo dei dubbi possiamo fare l'esame adesso ed eventualmente procedere ad eventuali operazioni successivamente. Gentile dottore, queste doppie affermazioni " si va bene spostare a fine agosto se pero'......ecc. ecc." mi fanno andare in paranoia. Mi ero gia rasserenato e pronto a spostare l'appuntamento e adesso questo ci mette un'altro carico. La prego per l'ultima volta il SUO parere la prego. ho litigato anche con mia moglie che dice che la devo smetterla e fare come dice lei e farla ad Agosto. E le calabresi quando si arrabbiano...... a parte le battute Ho ancora bisogno del Suo parere. GRAZIE.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io risponderei al collega inviando l'articolo che le ho linkato sopra, dove si sostiene,in base alle linee guida, che la cardioaspirina non incrementa il rischio di sanguinamento nella colonscopia operativa. Non saprei dirle altro.

Saluti

[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Senta Dottore gentilissimo, mi sono stufato di essere sballottato da una ipotesi all'altra. Stop. Io mi attengo alle sue repliche #10 e #14 e rimando tutto a settembre. Ho passato la visita dal cardiologo che mi ha trovato bene, Quindi adesso mi metto tranquillo, vado a farmi le mie discussioni politico/sportive, le mie partite a carte, le mie camminate nei campi con la mia amata cagnetta e poi a fine maggio vado al mare e dopo ferragosto torno e faremo quello che si deve fare. Grazie e sinceri saluti. A presto Spero Lei sia d'accordo
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Così mi piace ....

A risentirci.

[#21]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
A presto
[#22]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Alle 21.04 prendero' il freccia rossa per andare a Roma e poi a Paola. 10 giorni in Calabria. Io mi sento bene e credo che tutto andra bene. Volevo salutarLa.
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ottima idea e .... Buona Calabria !

A risentirci.
[#24]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. e' stata una settimana ottima sotto tutti i punti di vista. Stamani pero' mi sono alzato e sono andato diarroico la 1 volta e meno la 2 volta adesso tutto tace. Ieri ho mangiato la pizza con la mozzarella sara' questo? oppure altro oppure il colon Irritabile? Comunque non c'erano segni strani tipo muco, sangue o altro, Le feci erano buone ma come sopra descritte. Come vede neanche nella Calabria che e'la mia seconda terra dopo la toscana e che mi fa' fare delle meravigliose camminate in riva al mare sto' tranquillo e ho bisogno di sentire Lei. Grazie
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pizza potrebbe essere causa del disturbo ... Si goda ancora la Calabria.

Saluti

[#26]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Lei ritiene nessun problema di nessun genere? Posso continuare con tranquillita' le mie vacanze fino al 25 aprile compreso? Grazie infinite
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui tranquillamente le sue vacanze.

Buona domenica.

[#28]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentile Dr. Sono tornato ieri dalla Calabria dove sono stato benissimo.Il mare era straordinario. Anche con il colon non ho avuto piu' problemi. Ho il problema che purtroppo ci penso e ho paura che mi possa risuccedere e quindi non riesco a vivere tranquillissimo. Come sa' il mio endoscopista che e' anche il responsabile del reparto mi ha detto di stare tranquillo visto che i sintomi non si sono ripetuti e vista anche la colonscopia precedente negativa e quindi possiamo tranquillamente ma molto tranquillamente farla a Settembre quando sara' passato un anno dall'infarto. Praticamente quello che mi diceva Lei. Ma io , come lei sa', oltre che ansioso sono ansiogeno. Saluti
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vada tranquillo. Se il collega primario dell'Endoscopia è S. C. me lo saluti tantissimo. È un mio amico.

Io sarò in Calabria da giovedì a domenica .

Mi aggiorni.

Cari saluti

[#30]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Il primario dell'endoscopia e' M. C. Allora Gentilissimo Dr. Cosentino posso stare tranquillo? Posso andare tranquillamente a Settembre? e la prego Mi aiuti a poter vivere questi tempi senza ansia. Lei per me e' un punto fermo. Grazie saluti e buon soggiorno .......La prego mi dia una mano
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le ho sempre detto..... non vedo motivi di preoccupazione.

Mi sta bene.

[#32]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dr. Cosentino e' stato un buon soggiorno?. In riferimento al mio disturbo (che non si e' piu' ripetuto) negli ultimi giorni mi prende l'ansia e mi pigio nella parte sinistra e anche destra dellapancia per sentire se c'e' dolore (che ovviamente non c'e') Il mio medico mi ha detto di smettere per 2 motivi: 1 perche' sta' diventando un'ossessione e 2 perche' pigiandomi sul colon non mi faccio del bene anzi.... Mi scuso ma vorrei il Suo parere. Grazie infinite e mi perdoni il disturbo continuo
[#33]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Questo non e' vivere...
[#34]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sul primo punto ha ragione il suo medico. Premendo sul colon non determinerà danni, ma non vi è razionale. Si tranquillizzi.

(il soggiorno in Calabria è andato bene ....con odori e sapori)

Cordialmente
[#35]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. la ringrazio del Suo conforto. Anche stamani avrei dei problemi (che poi come dice sempre lei, problemi non sono) Siccome ,e non dovrei, guardo le feci stamani c'era un piccolo ammasso di colore piu' scuro che io ho riconosciuto come una cosa gommosa. siccome ieri ho preso 3 capsule insieme di Ispaghul puo' essere stato l'Ispaghul? Io ne sono-ragionando razionalmente- sicuro, poi subentrano le componenti ansia, paura, fobia, e allora anche un -penso insignificante- episodio cosi' per me' diventa il sintomo di una grave malattia in progress. Giuro che da oggi smetto di prendere psillio, isphagul. forse e' meglio il PHGG che almeno non gelifica e non mi fa' impaurire. Non so' se funziona bene ma meglio che stare sempre all'erta. Io non ho titolo per chiederle di rispondermi, perche' ormai la sto' scocciando da troppo, troppissimo tempo che credo di esserle diventato -pur non conoscendosi- la persona piu' antipatica e stupida che Lei abbia mai incontrato. Eppure -senza falsia modestia- io sono il contrario di cio', ma per quanto riguarda il colon..... Grazie ancora e saluti
[#36]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colore delle feci è dato dalle tre capsula di ispagul. Cerchi di sospendere per qualche tempo tali prodotti.

Saluti

[#37]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ho gia' smesso di prenderle, anzi ho fatto di piu': le ho gettate nel water. Avevo in cada delle buste di Benefibra. Ho preso quelle e tutto e' tornato nornale. Mi scuso per averLa importunata per una cosa che mi aveva spiegato gia qualche decina di volte. Le giuro che sto' cercando di rendermi la vita un po' meno ossessionata dalle malattie, ma non e' una cosa facile. Grazie e saluti
[#38]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi stia bene (....e tranquillo).

[#39]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Stamani sono andato in bagno facendo feci piuttosto tendenti al diarroico con del muco. Ieri ho mangiato pizza a colazione, lasagne sui carciofi a pranzo e paste e cannoli con ricotta. Per non farmi mancare niente un alterco con mio figlio. E stamani ....zac. Inoltre oltre ai soliti farmaci per il cuore adesso prendo anche delle compresse di Terbinafina cloridrato DOC con i relativi eccipienti perche' mi sono venuti delle micosi sul dorso. Vorrei un parere da Lei. Cosa devo fare? cosa devo prendere? Lo so' che sono diventato un problema per Lei. Io non so' se lei sia religioso, ma preghero' per lei per ringraziarla di tutto quello che fa' per me. Grazie
[#40]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Ieri ho mangiato pizza a colazione, lasagne sui carciofi a pranzo e paste e cannoli con ricotta ... <<

E' un piccolo prezzo che ha pagato per una giornata nel segno della buona cucina...

Tutto nella norma.

Si tranquillizzi.

[#41]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentilissimo, Lei e' incredibile................... Grazie e saluti e la prego non mi giudichi come uno squilibrato perche' non lo sono, sono soltanto un malato mentale fissato col colon.
[#42]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema .........
Saluti

[#43]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gewntile Dr: ieri sono stato dal mio medico per farmi fare le prescrizioni di routine. Mi ha chiesto come andava (anche se ci si era visti 4 giorni fa) Ho risposto che andava abbastanza bene. e al cuore non do' molta importanza. <Tu non devi dare importanza a niente. Stai bene, fai movimento, gli esami vanno bene, quindi punto.> Ecco gentilissimo questa e' la filosofia del mio medico.< Goditi giorno per giorno. generalmente quando UNA MALATTIA C'E SI PALESA quindi quando ti alzi e ti senti bene goditi la giornata con pienezza. L'infarto dovrebbe averti fatto capire tante cose. E qui mi zittisco> Ecco questo e' Lui. Lei sa' che io ho grande stima di Lei e vorrei il Suo parere. Grazie e saluti
[#44]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> quindi quando ti alzi e ti senti bene goditi la giornata con pienezza <<

Non posso dar torto al su medico. È anche la mia filosofia ...

Salutoni.

[#45]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Lei e' un faro. saluti e buona Domenica
[#46]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr: a noi paurosi viene sempre qualche cosa. Adesso ho da 3 settimane la Tinea Corporis (volgarmente Tigna). Il medico mi ha fatto assumere terbinafina compresse 250 1 al giornoLa mia domanda e' per quanto tempo? e per quanto tempo siamo contagiosi? e dopo quanto tempo spariscono le macchie? . Lei giustamente mi chiedera? che ci incastro io? Gista domanda, ma non riuscendo a fare la domanda essendo sempre ingolfata la dermatologia se lei potesse aiutarmi.........Comunque grazie e saluti e scusi se mi rivolgo a Lei per ogni cosa. Ma ormai e' il mio punto di riferimento
[#47]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per risponderle dovrei cercare su un settore non mio... Tenti in Dermatologia.

Un cordiale saluto

[#48]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si lo sapevo che non era il Suo settore... magari con qualche conoscenza. In questo speravo. Visto che la Dermatologia e' sempre assolutamente piena e sono giorni che tento di porre il quesito che ho sopra esposto a tutte le ore ma e' sempre inesorabilmente ingolfata da 16 domande e non ne accettano piu'. Comunque Gentilissimo grazie
[#49]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Cosentino, Ripensavo a quello che dice il mio medico < quando ti alzi e ti senti bene goditi la giornata> e (aggiungo io )Ringrazia Colui che..... E' anche la Sua filosofia mi diceva. Ma lei come si comporta con se stesso verso le malattie. Forse un medico che ne vede tante ha un approccio diverso?. Scusi questa mia divagazione mattutina. Mi sento bene, mi alzo dal computer e me ne vado a fare la spesa insieme a mia moglie e poi....via avanti attimo per attimo. Grazie e calorosi saluti
[#50]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho visto ieri la sua richiesta di consulto "Aerofagia" indirizzata al sottoscritto, e a cui non ho fatto in tempo a rispondere, che è stata respinta ? Le hanno detto il motivo ?

[#51]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si mi e' stata respinta. Motivo : c'erano molte domande piu' importanti. Beh credo fosse una domanda stupida come sempre e loro tale l'hanno considerata. La ringrazio dell'interessamento
[#52]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non comprendo e le chiedo gentilmente di riportarmi la descrizione della sua domanda e la risposta ottenuta.

La ringrazio.

[#53]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentilissimo, lasci perdere non e' importante. Le chiedevo solo se quando c'e' aria nella pancia si sente nel colon come delle bolle d'aria palpandosi la pancia. poi una volta o defecato o fatto aria tutto ritorna normale e' normale? Questa era la domanda e forse avevano ragione loro. Poi le chiedevo: Siccome volevo andare a Palizzi Marina (RC ) paese di nascita di mia moglie per una decina di giorni ed avendo avuto come sa' un infarto l'anno scorso le chiedevo se Lei sapeva (visto che va' in Calabria spesso) quale fosse il centro di Emodinamica per il Cuore piu' vicino. Non e' che io abbia problemi e che pensi spesso al cuore anzi,,,ma essere informati..... Grazie di nuovo e saluti NB : Questa piu' o meno era la domanda. Quello che hanno risposto non e' interessante.
[#54]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
In realta' volevo lamentarmi per l'ennesima volta delle feci gommose dello psillio. Mi chiedo perche' continuo a prenderloe mi do' sempre la stessa risposta: Perche' domattina ho paura di non evacuare. Che assurdita'. Pensavo che dopo l'infarto sarebbe stato diverso, che la prospettiva della vita sarebbe cambiata. per un po' e' stato cosi poi sono ritornato nei vecchi vizi e nelle vecchie paure. Mi scusi lo sfogo. faccia pure finta di niente. Grazie e saluti gentilissimo dottore
[#55]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Io quando ho un po' di emorroide (anni e anni) ho l'abitudine di mettermela anche un po' dentro con il dito. Il mio medico mi ha severamente redarguito perche ' ha detto che posso rovinare la mucosa e che quindi sono un cretino. se voglio devo usare la cannula che c'e' nelle confezioni <se no che la mettono a fare>? Vorrei un suo parere grazie sperando di non essere bannato