Sangue occulto nelle feci

Buongiorno,in seguito a problemi di coliche intestinali il medico di base ha prescritto a mia mamma l'esame del sangue occulto nelle feci da fare con 3 provette da consegnare in 3 giorni diversi. Il primo referto è risultato positivo (valore 174 a fronte di un limite di 50), il secondo negativo (valore 0) ed il terzo diceva "campione non idoneo".
Il nostro medico di base le ha prescritto la colonscopia per capire meglio.
Sono molto preoccupata per lei, è possibile ci sia qualcosa di grave (tumore) a livello intestinale?Specifico che mia madre ha sempre goduto di ottima salute, ha appena fatto le analisi del sangue e le uniche anomalie rilevate sono state i globuli bianchi leggermente sotto soglia (valore 3850 mentre il livello minimo era 4000) e il colesterolo (che già aveva)...il medico curante ci ha riferito che nelle analisi del sangue non c'è niente di preoccupante ma io in attesa della colonscopia vivo nel panico totale!!
Ringrazio per la Vostra risposta e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non venda già la pelle dell'orso!
Non mi sembra di riscontrare sospetti decisivi per neoplasia, anche se è comunque corretto indagare.
Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it