Morbo di crhon

gentili dottori da ormai 12gg assumo ciproxina+metronidazolo in quantità di 1000mg al giorno + 70mg deltacortene per la cura di una recidiva del morbo di crhon occlusione intestinale,sul giro di tale tempo sono calato da 70 a 67.5 kg
Può essere determinato dagli antibiotici o è un calo dovuto all'insieme dei medicinali?
Gentilemente posso avere una risposta,un parere vostro?
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, gli antibiotici non fanno diminuire il peso come pure i corticosteroidi (che, anzi, possono farlo aumentare).
Il calo ponderale può essere, sicuramente dovuto in parte al malassorbimento tipico della malattia ed in parte all'azione delle citochine che vengono rilesciate nel sangue neklle fasi acute!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia